
Scritto da Gianni Biffi il 31 Dicembre 2025 .
Anche quest’ anno Vi proponiamo la nostra personale classifica che (escludendo le E-MTB delle “First ride”) scaturisce dai freddi numeri delle prove stesse .
A titolo informativo abbiamo provato 14 E-MTB diverse tra prove complete e first ride e alcune di queste E-MTB sono rimaste in uso anche dopo la prova finale per meglio comprendere sfumature ed eventuali plus / difetti dei prodotti .
In confronto allo scorso anno il valore assoluto delle votazioni si é alzato ancora perché come sostengo da tempo immemorabile “la E-MTB migliore é quella che verrà costruita domani” e quindi il livello si è giustamente alzato anche in quest’ ultima stagione nonostante la crisi del mercato in atto in tutti i Paesi .
Ma eccoVi la classifica dettata dai numeri come segue :
1 –Unno Mith Avinox con una valutazione di 135 (138 con upgrade) su 140 . – Link
2 – Amflow PL Carbon PRO con una valutazione di 130,5 (134,5 con upgrade) su 140 . – Link
3 – Specialized Levo GEN4 (in diverse versioni) con una valutazione di 127,5 (128,5 con upgrade) su 140 . – Link
4 – Raymon Trailray 180 Ultra con una valutazione di 116 (117,5 con upgrade) su 140 . – Link
5 – Mondraker Crafty (in diverse versioni) con una valutazione di 111 (112,5 con upgrade) su 140 . – Link
A queste vanno aggiunte le “First ride” della Whyte Elyte EVO Stag Works – Link , la Santa Cruz Bullit 4 – Link , la Focus Sam2 6.9 – Link , la Orbea Wild M-Team – Link , la Velduro Rogue – Link , la Moterra NEO 1 Carbon – Link , la Teewing Turbo Force PRO – Link , La Yeti LTE – Link e la Forbidden Druid Cor E – Link che purtroppo non hanno ricevuto una valutazione completa dato il poco tempo a disposizione per la prova .
Come già più volte ripetuto la classifica rispecchia quanto valutato sul campo e non ha la pretesa di essere nulla di più che un’ opinione personale ma spero possa aiutare ancor meglio qualche Utente nella difficilissima scelta della E-MTB più adatta alle proprie esigenze …
Enjoy !!!