Ibis Oso – Prova completa

Scritto da Gianni Biffi il 20 Marzo 2023 (Chilometri percorsi 374 – Periodo di prova 58 giorni) .

 

La prova della Ibis Oso è stata la più complessa affrontata sino ad oggi ; una condizione fisica approssimativa con le spalle che mi facevano un gran male non mi hanno permesso di capire da subito cosa stavo guidando e come guidarla . Tanto che non ho potuto nemmeno scrivere la first ride che potrete comunque leggere qui . Poi pian piano con la diminuzione del dolore ma soprattutto cambiando radicalmente la taratura della sospensione posteriore mi sono meglio adattato alla guida della Oso che necessita comunque di un periodo d’ assuefazione al prodotto e al nuovissimo DW Link appunto più lungo e ragionato che non con altri prodotti . La Oso è sicuramente molto particolare come linea ed è caratterizzata dal forcellone posteriore di dimensioni più che importanti oltre che da una distribuzione dei pesi piuttosto diversa da tutte le altre E-MTB con il motore molto arretrato e un peso totale non certo contenutissimo (Kg. 25,280.- senza pedali in questa configurazione) . La disegnatrice della prima E-MTB di Ibis , Roxy Lo , ha comunque centrato in pieno l’ obbiettivo di disegnare una E-MTB particolare – come nella storia di Ibis – e ben raccordata : secondo molti è la più bella E-MTB mai disegnata anche se io esteticamente preferisco altro .

Detto questo devo anche dirVi che la nostra Oso in taglia Medium è fornita da Ibis con ruote mullet (come la Small) mentre le taglie Large e XLarge sono delle full 29er . Avendo da sempre una certa qual avversione per le ruote mullet ho deciso sin dall’ inizio di sostituire le ruote con delle Enve M70 da 29″ che sono a me più gradite dato che il carro , per quanto leggermente più corto di quello delle full 29er nelle taglie grandi , accetta comunque la ruota da 29″ . Quindi tutto quanto è scritto qui di seguito si riferisce alla versione full 29er da noi customizzata con i soliti pneumatici Hillbilly 29″ x 2.40 anteriore ed Eliminator 29″ x 2.35 al posteriore ; non ho mai provato una Oso mullet per dovere di cronaca . Inoltre abbiamo provveduto a sostituire i freni con un impianto completa BCA senza mai usare i pur ottimi Shimano XT a quattro pistoncini forniti di serie da Ibis .

Eccoci quindi alla prova finale come segue :

Estetica : sicuramente particolare e molto ben raccordata tanto da far dire ai più che è una delle più belle E-MTB mai costruite .  Personalmente mi piace parecchio ma preferisco altre realizzazioni presenti sul mercato . Comunque innovativa lo è per certo e visto che piace moltissimo a parecchi Bikers non posso certo andare contro corrente . Voto 10 .

Posizione di guida : l’ angolo sella che sembra molto sdraiato all’ indietro a causa di un motore molto arretrato in realtà è di 77,5° nella versione full 29er da noi testata e in ogni caso porta a uno scorrimento del reggisella in avanti molto accentuato quando lo si usa . All’ atto pratico non ci sono particolari problemi ma la cosa è abbastanza particolare e in alcuni casi può causare l’ interferenza delle ginocchia con il Kiox che abbiamo provveduto a montare dietro al manubrio . Non è certo la posizione in sella più intuitiva ma alla fine basta farci l’ abitudine . Voto 7 .

Sospensioni : l’ ammortizzatore Fox Float X2 Elite e la forcella Fox Float 38 Performance con cartuccia Grip2 , con corsa di 155 mm al posteriore e 170 mm all’ anteriore , svolgono egregiamente il proprio lavoro . I settaggi dell’ ammortizzatore suggeriti dalla casa Californiana sono abbastanza sfrenati nell’ idraulica di ritorno e sinceramente nelle prime uscite mi sono trovato a condurre una Oso che saltava un pochino da tutte le parti . A quel punto ho deciso per un drastico cambiamento delle tarature usando più molla ad aria nell’ ammortizzatore , riducendo il sag al 25% e controllando molto l’ idraulica di ritorno . Anche la forcella è stata tarata con un ritorno più controllato del solito setting che usiamo sulle Fox 38 per raccordarla meglio al lavoro dell’ ammortizzatore . Così facendo siamo entrati meglio in sintonia con la Oso e il feeling di guida è migliorato sensibilmente . Sempre presente una certa inibizione del lavoro del carro in frenata . Voto 6 1/2 .

Salita scorrevole : il motore Bosch Flow con batteria da 750 Wh e l’ assistenza Auto Vi permetteranno di salire a velocità sconosciute ad altre unità . Voto 10 .

Salita tecnica : con le ruotone da 29″ la trazione è assicurata ma la bicicletta risulta abbastanza pesante e impacciata nello stretto e nell’ affrontare ostacoli in sequenza  . Voto 7 .

Single-track : la particolare distribuzione dei pesi non è facile da capire all’ inizio ma poi più le si da confidenza e con l’ aumentare delle andature diventa estremamente precisa e divertente . Voto 8 1/2 .

Discesa scorrevole e fluida (veloce) : una delle migliori E-MTB a patto di farla scorrere senza paura ; il peso e il lavoro delle sospensioni la tengono veramente attaccata al terreno e anche sul veloce scassato ha veramente pochi uguali . Voto 9 1/2 .

Discesa tecnica e stretta : gira meglio di altre E-MTB da enduro ma sicuramente il peso e la distribuzione dello stesso non la agevolano e quindi risulta un filino impegnativa da girare . Voto 7 .

Frenata : come più volte detto anche in altre occasioni gli impianti BCA con i relativi dischi BCA y0d4 da 203 mm hanno prestazioni inimmaginabili per tutti gli impianti frenati da noi provati … In una sola parola : eccezionali !!!  Potentissimi, efficienti come nessun altro e con un punto d’ attacco delle leve sempre costante che Vi permetterà di scendere a velocità superiori in totale confidenza e sicurezza : insomma dei veri “game changer”. Voto 10 e lode .

Rigidità : molto rigida anche grazie all’ ausilio delle ruote Enve . Voto 9 .

Dotazione :  una dotazione più che sufficiente per l ‘utilizzo a cui è destinata anche se nettamente inferiore ad altre realizzazioni di pari prezzo . Voto 6 1/2 .

Motore e componenti elettronici : non è una novità che consideriamo il nuovo Bosch Flow con batteria da 750 Wh e assistenze dinamiche e personalizzabili la miglior unità di serie del mercato . L’ aggiunta poi del livello Auto ha fatto fare al sistema un ulteriore salto di qualità in confronto alle altre unità motrici del mercato . Brava Bosch ! Voto 9 1/2 .

Finiture :  considerando il prezzo e il conseguente collocamento nell’ altissima gamma del mercato ci aspettavamo una costruzione più precisa anche se all’ atto pratico , dopo i dovuti aggiustamenti della basetta batteria che ci ha lasciato a piedi nella prima uscita , tutto funziona perfettamente . Discutibile la realizzazione della cover della batteria troppo leggera e mal accordata al telaio . Voto 6 .

Valutazione rapporto qualità/prezzo : come detto sopra , si poteva sicuramente usare qualche componente di gamma più alta anche se poi all’ atto pratico tutto funziona perfettamente . Voto 5 1/2 .

Note finali : molto interessante per estetica , motore e batteria e prestazioni generali , sul veloce è addirittura eccellente ! Non è certo una E-MTB tra le più intuitive e facili da usare e richiede molto tempo per trovare il giusto setting delle sospensioni che però una volta trovato Vi regalerà ottime sensazioni di guida e tanto divertimento in totale sicurezza se volete andare forte senza però mai dimenticare che state guidando una E-MTB con una distribuzione dei pesi particolare quando la velocità diminuisce . Gli amanti del Marchio Ibis sanno esattamente di cosa parliamo e forse proprio per questa adorano le caratteristiche uniche di queste biciclette .

Voto finale 112 su 140 (più una lode) .