First ride Focus Sam2 6.9 2023

Scritto da Gianni Biffi il 31 Luglio 2023 .

 

Avevamo provato il vecchio modello quasi tre anni fa con impressioni entusiastiche (trovate la nostra first ride qui e la prova completa qui) e devo dire che il nuovo modello ha confermato le vecchie impressioni ma la realtà è che 2 o 3 anni nel mondo delle E-MTB sono veramente un periodo significativo , pur se breve , che ha portato cambiamenti importantissimi e miglioramenti del prodotto veramente tangibili in questo settore .

Non mi soffermerò più di tanto sulla componentistica della Sam2 in allestimento 6.9 che in ogni caso potete trovare qui ma bensì sul fatto che la nuova Sam2 è stata completamente ridisegnata e rinnovata nel sistema di sospensione posteriore che è passato dal vecchio F.O.L.D.® al nuovo F.O.L.D. 2 che è praticamente un carro a quattro punti d’ infulcro con giunto Horst .

Cambiati i due dischi originali con i soliti BCA Y0d4 , inseriti i salsicciotti e sostituiti gli pneumatici con dei Michelin Wild Enduro e siamo pronti per la prima uscita a cui ne sono seguite molte altre per un totale di 293 chilometri con circa 9000 metri di dislivello +/- . Devo dire sin da subito che personalmente la Sam2 mi piace moltissimo ma ormai il progetto è diventato un filino obsoleto se confrontato con nuove realizzazioni presenti oggi sul mercato E-MTB Enduro .

La Sam2 2023 è migliorata molto sia come sistema motore , il nuovo Bosch CX Gen4 Smart System con batteria da 750 Wh , che come sospensione posteriore , molto più sostenuta nella parte centrale del suo travel , ma ha mantenuto inalterate le sue caratteristiche di peso elevato (siamo sopra ai 26 chilogrammi senza pedali) e di interasse molto lungo . Questo si traduce oggi in una bassa manovrabilità a basse velocità anche perché oggi esistono E-MTB Enduro ben più leggere e manovrabili .

Invece sul veloce e nei tratti scassati ha mantenuto un’ ottima guidabilità e stabilità come era nella vecchia versione . Appena la Sam2 prende un minimo di velocità diventa maneggevole e velocissima a patto di non dover guidare in maniera trialistica dove come detto il peso e l’ interasse generoso non l’ avvantaggiano in confronto a altre realizzazioni . Le due unità ammortizzanti lavorano benissimo e copiano di tutto così come i freni Shimano XT a quattro pistoncini accoppiati con gli ottimi dischi BCA .

Il motore Bosch CX Gen4 Smart System è ormai da noi considerato un riferimento del settore E-MTB e grazie alla batteria da 750 Wh consente percorrenze di circa 1800 / 2000 Mt+ con circa 50 / 60 chilometri usando quasi esclusivamente l’ assistenza AUTO che permette ottime velocità d’ ascesa con il minimo sforzo .

Insomma posso dire che la Sam2 non delude mai e che il rapporto qualità / prezzo è sempre molto buono e di conseguenza la trovo un ottimo investimento per un uso Enduro ma anche per un uso escursionistico in montagna . In molti mi hanno chiesto perché mi piace così così tanto la Sam2 e la risposta è sempre la stessa : facile da condurre in quasi tutte le situazioni e per di più concede grande confidenza sul veloce specialmente se molto smosso uniti in quest’ ultima versione anche a un sistema motore / batteria da riferimento .

Esteticamente trovo la nuova colorazione bi-color molto più accattivante della vecchia anche se il posizionamento dell’ unità motrice orientata verso l’ alto la rende un pochino troppo massiccia nella zona del motore e pedivelle appunto . Una considerazione particolare merita il sistema di sgancio della batteria che si ottiene tramite un paramotore / parabatteria che si sgancia in avanti e verso il basso senza nessun attrezzo e che permette appunto di estrarre la batteria in un batter d’ occhio . La nota negativa è l’ estrema fragilità di questo paracolpi che con buona probabilità si romperà al primo urto sostenuto che andrete a sperimentare sul gradino di un sentiero .

Come detto oggi non la posso più considerare il riferimento assoluto nell’ Enduro , viste le nuove realizzazioni di altre Case , ma comunque sia si difende ancora benissimo anche di fronte a realizzazioni ben più costose presenti nel settore . Insomma un’ ottima E-MTB che come avrete capito mi ha sempre un pochino stregato per la sue prestazioni e per la sua versatilità !