White E-180 works – Prova completa

Scritto da Gianni Biffi il 5 Maggio 2023 (Chilometri percorsi 587 – Periodo di prova 42 giorni) .

Dopo le prime pedalate il cui resoconto potete leggere qui eccoci alla prova finale della E-180 works della casa Inglese . Per chi ha poca voglia di leggere Ve lo comunico subito : la E-180 works non sarà la E-MTB più bella del lotto ma è tremendamente facile da condurre ed efficace !!! Ma andiamo con ordine : a distanza di quasi un mese e mezzo e dopo aver percorso quasi 600 chilometri su i sentieri più disparati è veramente incredibile di come mi sia innamorato dell’ efficienza del motore Bosch Race della serie CX4 Smart Sytem ! Mai come in questo caso le prestazioni eccezionali del motore hanno sempre e sottolineo sempre condizionato in positivo tutte le nostre uscite nelle condizioni più diverse . Perché se è vero che il divertimento che si prova nella parte discesistica con questa bici è veramente altissimo è altrettanto vero che il fatto di poter salire in ogni dove con grande facilità e conseguente basso affaticamento concede poi una maggior freschezza ed attenzione alla guida anche nella parte discesistica .

Veniamo quindi alla valutazione punto per punto come segue :

Estetica :  Come già detto nell’ introduzione la White E-180 works non è certo una E-MTB da far girare la testa … La linea risulta addirittura datata anche se una certa somiglianza del tubo superiore con la mitica “Nomad con la gobba” io la intravedo . Insomma non sarà certo la più bella ma è semplice e ben fatta .  Voto 7 .

Posizione di guida :  Tra le tante mullet ormai testate è sicuramente una delle migliori nel senso che non ci si sente appesi al manubrio come in altri casi e tutto è al posto giusto . Voto 8 1/2 .

Sospensioni :  Come già scritto quando ho visto che era montata con unità ammortizzanti Rock Shox ho storto un pochino il naso e invece ho dovuto ricredermi da subito ! La forcella ZEB Ultimate 2023 da 180 mm è veramente un’ ottima forcella e il sostegno è veramente tanto anche se parte benissimo e copia anche le foglie . Anche l ‘ammortizzatore posteriore sempre della serie Ultimate con 170 mm di corsa alla ruota non ci ha dato nessun problema e accoppiato a un carro a 4 punti d’ infulcro con giunto Horst lavora veramente benissimo tenendo il posteriore sempre alto e preciso . Voto 9 1/2 .

Salita scorrevole :  Come già scritto il motore Bosch Race utilizzando l’ assistenza AUTO fa veramente tantissima strada senza sforzo apparente e permette velocità di ascesa veramente notevolissime . Tenete presente che io uso l’ assistenza AUTO nel 95% del tempo in cui pedalo sia su asfalto che su sentieri . Voto 10 e lode .

Salita tecnica :  Con assistenza E-MTB o RACE , che hanno un extended boost molto utile si sale agevolmente quasi in ogni dove . Se poi il Vostro livello di skill è molto alto l’ uso dell’ assistenza RACE Vi permetterà di salire veramente ovunque . Per i meno esperti l’ uso dell’ assitenza RACE sarà da modulare al limite con il freno posteriore nella fase iniziale di spinta sul pedale . Voto 9 1/2 .

Single-track :  Nonostante il peso di Kg. 26,200.- la E-180 works si guida veramente molto bene e vuoi la rigidità del carro , vuoi l’ ottimo lavoro delle due unità ammortizzanti permettono cambi di direzione precisi e tantissima velocità sui trails . Voto 9 .

Discesa scorrevole e fluida (veloce) :  Il perfetto bilanciamento , la rigidità dell’ assieme e il lavoro delle sospensioni la rendono quasi perfetta . L’ utilizzo di eventuali ruote in carbonio le permetterebbe probabilmente di ottenere anche la lode ! Voto 10 .

Discesa tecnica e stretta :  Considerando il peso è veramente incredibile come gira anche sullo stretto : veramente molto facile e maneggevole . Se solo pesasse meno di 23 chilogrammi potrebbe essere tra le mie preferite . Voto 9 .

Frenata : come più volte detto anche in altre occasioni gli impianti BCA con i relativi dischi BCA y0d4 da 220 mm in versione HP hanno prestazioni inimmaginabili per tutti gli impianti frenati da noi provati … In una sola parola : eccezionali !!!  Potentissimi, efficienti come nessun altro e con un punto d’ attacco delle leve sempre costante che Vi permetterà di scendere a velocità superiori in totale confidenza e sicurezza : insomma dei veri “game changer”. Voto 10 e lode .

Rigidità : Da riferimento assoluto per la tipologia del carro . Voto 10 .

Dotazione :  Ottima dotazione che per brevità non andrò a elencare in questa sede . La potete trovare comunque a questo link . Da notare che la versione in nostro possesso monta una trasmissione Sram AXS XO1 e non la nuova T-Type transmission .  Noi come già detto abbiamo solo sostituito l’ impianto frenante e gli pneumatici . Voto 9 .

Motore e componenti elettronici : non è una novità che consideriamo il nuovo Bosch Smart System con batteria da 750 Wh e assistenze dinamiche e personalizzabili la miglior unità di serie del mercato . L’ aggiunta poi del livello Auto ha fatto fare al sistema un ulteriore salto di qualità in confronto alle altre unità motrici del mercato . In questa versione RACE poi tutti i livelli d’ assistenza iniziano a spingere a rotazioni bassissime ! Per uno scarso come me questo significa poter salire nel tecnico stretto quasi contando le pedalate e facendo il minor sforzo possibile . Eccezionale in questo caso il lavoro fatto dagli ingeneri di Bosch ! Voto 10 e lode .

Finiture :  Nulla da eccepire : la E-180 works è costruita molto bene e la verniciatura del telaio in alluminio è veramente molto robusta e ben fatta . Voto 9 .

Valutazione rapporto qualità/prezzo : Considerando l’ utilizzo del motore Bosch RACE è da considerare una delle E-MTB con il prezzo più basso del mercato attuale . E’ comunque chiaro che il prezzo resta elevato per una E-MTB in alluminio . Voto 8 .

Note finali : Approcciata con moltissimo scetticismo a causa principalmente della sua linea anonima , dal fatto che fosse una mullet e per le due unità ammortizzanti Rock Shox si è rivelata all’ atto pratico una delle migliori mullet E-MTB mai testate ! E’ pur vero che grande parte del merito va al motore Bosch RACE che oggi è senza ombra di dubbio il miglior motore mai provato ma non è solo quello . Ottime le due unità ammortizzanti , ottimo il bilanciamento e la guidabilità , ottima la rigidità e la facilità con cui chiunque può utilizzare questa Whyte . Insomma una E-MTB che sicuramente non appare ma dove c’ è tantissima sostanza e quindi tantissimo divertimento di guida . Inoltre è ben costruita e molto solida : cosa si può chiedere di più ?

Per concludere direi che la metterei sul podio delle E-MTB testate sino ad oggi seconda solo alla Epocalypse (per guidabilità) e alla Mith (per estetica) ma con un motore … 😉

Voto finale 128,5 su 140 (più 3 lodi) .