Sistemi sospensivi in breve

Visto l’ importante riscontro / gradimento avuto sui canali social di Pro-M abbiamo deciso di riassumere qui sul blog quanto scritto sui sistemi sospensivi in breve secondo quanto da noi riscontrato in tutti questi nostri anni di attività MTB . Sono ovviamente opinioni d’ uso del tutto PERSONALI dove non esiste un sistema / cinematismo che vince a mani basse sugli altri ma bensì delle semplici impressioni con PRO e CONTRO rilevati in tutti questi anni sul campo, in officina e dai nostri Amici / Utenti . Del resto siamo di fronte al meglio dei sistemi esistenti …
Non abbiamo citato il monocross o single pivot e l’ URT perchè ormai fanno parte del passato e altri sistemi sospensivi come Split Pivot, Maestro e altri poichè non abbiamo un’ esperienza sufficiente per poterli giudicare .

Non vuole essere e non è un trattato tecnico scientifico ma bensì un qualche cosa espresso con le parole più semplici possibili … EccoVi quindi quanto scritto in stretto ordine alfabetico :

  • Delta Suspension System di proprietà Evil Bikes . Acronimo di Dave’s Extra Legitimate Travel Apparatus dal nome del proprietario del brevetto : Dave Weagle .

PRO : sospensione pressoché infinita che da il meglio di se nelle situazioni più gravity . Supporto iniziale molto morbido con grande sostegno a centro corsa .
CONTRO : pulizia e manutenzione elevata del sistema

  • DWLink acronimo di Dave Weagle Link brevettato da Dave appunto . Fa parte della famiglia dei dual link e fu concesso in licenza e sviluppato con tre produttori di telai : Ibis, Pivot e Turner . Oggi sono rimasti solo i primi due anche se personalmente ho sempre preferito il Turner
PRO : molto stabile in pedalata e con una corsa che sembra molto di più di quanto in effetti sia
CONTRO : in frenata il carro si inibisce un pochino

  • F.O.L.D. Suspension System di proprietà Focus . Acronimo di Focus Optimized Linkage Design è realizzato con due bielle che danno una diversa progressione nella prima fase di corsa della sospensione (30%) e nella successiva (70%) .
PRO : carro monolitico rigidissimo e grande capacità di trazione in salita .
CONTRO : necessità di controllare la coppia di serraggio delle viti del sistema spesso

  • FSR di Specialized (brevetto originale di Horst Leitner) e cioè carro a 4 punti d’ infulcro con giunto Horst
PRO: estremamente sensibile anche ai piccoli urti, molto attivo e svincola la sospensione in frenata
CONTRO : sistema più complesso e con più snodi sul carro che potrebbe essere meno rigido e più pesante di altre realizzazioni con carro senza snodi inoltre si muove più di molti altri in pedalata

  • Switch Infinity un altro Dual Link ma con in più il sistema Switch . Disegnato da Dave Earle e poi venduto a Yeti con il nome di Switch Link aveva prima un eccentrico che garantiva una regressività della sospensione nella prima parte di corsa per poi diventare progressiva nell’ ultima parte della corsa per evitare il bottone out . L’ eccentrico è poi stato sostituito dall’ attuale cursore prendendo il nome di Switch Infinity appunto .
PRO : estremamente reattivo in pedalata e con un’ ottima capacità di assorbire di tutto
CONTRO : difficile trovarne all’ atto pratico . Forse la manutenzione annuale dello Switch …

  • VPP acronimo di Virtual Pivot Point (brevetto originale di Outland Bicycle) ora detenuto da Santa Cruz . Fa parte della lunga serie dei Dual link dove il carro, con due link che lo collegano al triangolo, fa fare alla ruota una traiettoria ad arco .
PRO : carro molto rigido e reattivo alla pedalata
CONTRO : non così sensibile e attivo, la frenata inibisce il lavoro della sospensione (Brake jack)

  • ZERO Suspension System, appartiene alla famiglia dei Dual Link ma ha una particolarità quasi esclusiva : è un Dual Link Full Floater e cioè l’ ammortizzatore è spinto da tutti e due i link e non da uno solo ! Brevetto di proprietà della Spagnola Mondraker sviluppato con la collaborazione di Fabien Barel e Cesar Rojo .
    PRO : forse tra i migliori cinematismi per MTB insieme a Switch Infinity . Ottima pedalabilità, pochissimo Brake Jack e sensazione di corsa infinita
    CONTRO : nelle vecchie versioni era complicata e frequente la manutenzione del sistema di snodi dei link ma oggi tutto ciò è stato notevolmente migliorato