Dopo circa 6 anni dall’ avvento delle E-Mtb mi sembra di poter affermare con una certa credibilità che le nostre E-Mtb (intese in senso generale e non di una Marca o modello specifico) hanno ormai raggiunto una buona affidabilità e un’ ottimo livello di guidabilità e di conseguente divertimento .
Detto ciò – a mio modesto parere – oggi le E-Mtb hanno bisogno di un intervento urgente per permettere a tutti noi una miglior fruibilità dell’ oggetto indipendentemente da altre migliorie che sono certo si susseguiranno comunque nei prossimi mesi a ritmo incessante. Infatti sono certo che già nei prossimi giorni vedremo sempre più E-Mtb con batteria integrata e quindi meno visibile (come già fatto da alcune Aziende), motori più piccoli, display e sistemi di gestione sempre più sofisticati, maggior autonomia a parita di Wattaggio, riduzione dei pesi, componenti dedicati e così via.
Ma quale è oggi il problema di cui parlo e che ritengo influisca così negativamente sulla fruibilità del prodotto ?
Bene, considerando che le E-Mtb moderne nella stragrande maggioranza dei casi sono classificate con un grado di impermeabilità pari a IP54 e consultando quindi la tabella sottostante
ritengo sia estremamente urgente rendere le E-Mtb “stagne” o perlomeno molto più resistenti all’ acqua nelle loro parti elettriche ed elettroniche. Dico questo perchè ritengo che almeno il 95% delle problematiche che attualmente vengono riscontrate su questi componenti siano causati da acqua o umidità che penetra nei componenti stessi !
In caso contrario se l’ Industria non porrà presto rimedio a quanto sopra Vi consiglio vivamente di tornare ad usare il vecchio buon secchio e la spugna per pulire le Vostre amate E-Mtb ! 🙂