Specialized Levo SL : era il 2 e il 3 Febbraio 2020 quando Specialized Italia presentava la Levo SL e io rientrando a Milano per scrivere il primo first ride della SL ero talmente gasato dalla prova che per una mia distrazione sono persino riuscito a demolire il furgone che guidavo per fortuna senza conseguenze fisiche ne per me ne per le “bimbe” – 2 Levo SL – che trasportavo 🙂 Ma veniamo a oggi dopo circa 800 Km percorsi sulle Levo SL S-Works sia in edizione 2020 che 2021 .
Appena arrivata la prima Levo SL S-Works in versione 2020 provvediamo a tubelessizzare le ruote e a metterla in bilancia : verdetto incredibile !!! Kg. 16,640.- in taglia Medium !!! E poi dopo averla provata alla presentazione (qui il link : https://www.pro-m.com/il-trait-d-union-tra-le-mtb-tradizionali-e-le-e-mtb-la-specialized-levo-sl/) partiamo per i primi giri in montagna con la SL S-works 2020 . Il perchè è passato così tanto tempo per scrivere una prova definitinita è semplicemente dato dal fatto che aspettavamo di avere tra le mani anche la versione 2021 che differisce principalmente per le due unità ammortizzanti sicuramente oggi più performanti con forcella e ammortizzatore più dimensionati . Dopo aver percorso qualche centinaio di chilometri anche con versione 2021 eccoVi quindi le nostre impressioni sulla light E-MTB più leggera e performante del pianeta !
Estetica : forse la più bella E-Bike presente oggi sul mercato ! Se la versione 2020 era bella e guardata da tutti come un riferimento nel settore E-Bike , tanto che molti la scambiavano per una bicicletta tradizionale, la versione 2021 è ancora più sexy grazie al sapiente uso delle finiture di colore bronzo accoppiate al carbionio naturale . Insomma bella da far girar la testa a chiunque incontrerete sui sentieri !
Posizione di guida : la bicicletta è molto compatta e, come su tutte le Specialized, ci si sente subito a casa . L’ unico problema l’ abbiamo incontrato con il posizionamente dei comandi cambio che purtroppo sono accoppiati alle leve del freno tramite un match maker che non permette regolazione alcuna . Alla fine abbiamo dovuto optare per l’ eliminazione del supporto match maker lato cambio e mettere un braccialetto separato per poter ovviare al problema perlomeno per quanto riguarda il comando cambio AXS .
Sospensioni : ammortizzatore Fox Float DPX2 Factory e forcella Fox Float 36 Factory con cartuccia Grip2 , ambedue con corsa di 150 mm che dopo un setting accurato ci hanno permesso di godere di un’ ottima resa su tutti i terreni . Il sistema FSR accoppiato a queste due unità ammortizzanti è quanto di meglio oggi si possa volere su una trail bike di questa categoria e permette di togliersi ottime soddisfazioni anche nella parte gravity . Se paragonate alle vecchie unità del 2020 il passo avanti è nettamente evidente e il miglioramento sia in guidabilità che in assorbimento degli urti è apprezzabile . L’ ammortizzatore posteriore poi è molto ben controllato in fase di pedalata soprattutto se si chiude l’ idraulica con un ammortizzatore che comunque resta sempre ben attivo in assorbimento degli urti .
Salita scorrevole : il motore SL 1.1 , costruito per Specialized in esclusiva da Mahle, è molto piccolo e leggero (il più leggero del mercato ad oggi) : Kg. 1,900.- e permette alla nostra SL di salire in ogni dove a condizione di avere un passo inferiore alle E-MTB tradizionali dato che il fattore d’ assistenza è solo di 2x contro il 4x del motore Specialized 2.1 by Brose . Inoltre non dimentichiamo che essendo un motore a 48v ha un’ efficienza unica nel panorama dei motori elettrici da E-Bike che si traduce in consumi molto contenuti e innarrivabili per tutti gli attuali motori elettrici da E-Bike più famosi . Insomma per concludere se avete gambe e fiato Vi toglierete delle grandissime soddisfazioni !
Salita tecnica : anche in questo caso il peso contenuto , l’ equilibrio generale e l’ ottima trazione conferitagli dalla sospensione FSR Vi faranno salire come poche altre volte a condizione di avere gamba e rotazioni sufficenti a mantenere una buona spinta del motore stesso : non dimentichiamo che a basse rotazioni il motore è molto fiacco … L’ uso del giusto rapporto del cambio è una necessità per poter salire al meglio in ogni dove . Insomma uno stile di guida ma soprattutto di cambiata molto simile a quella che usereste con una MTB tradizionale .
Single-track : la SL , ricalcando le geometrie della Stumpjumper e molto facile e intuitiva . Agile come poche altre E-MTB grazie anche al peso molto contenuto è veramente divertentissima sia in salita che in discesa con un equilibrio e un bilanciamento sconosciuto ad altre trial bike con motore elettrico .
Discesa scorrevole e fluida (veloce) : in discesa il cambio di unità sospensive con la Fox 36 all’ anteriore , ha conferito alla versione 2021 capacità discesistiche notevolemente migliorate e tra le light E-MTB penso si tratti di un riferimento assoluto in questo ambito .
Discesa tecnica e stretta : anche in questo caso il peso contenuto e il buon bilanciamento generale le conferiscono capacità eccezionali . Ovviamente non è una “schiacciasassi” come la Kenevo o altre super enduro elettriche ma si difende comunque molto bene e oltretutto ha un movimento centrale ben posizionato che non Vi farà “zappare” continuamente con le pedivelle sul terreno conferendole quindi una fluidità e facilità di guida veramente divertenti .
Frenata : il vero punto debole della SL – IMHO – dato che nella versione 2021 sono stati montati dei freni Magura MT7 con rotori da 203 mm che oltre al già citato problema del match maker non regolabile hanno potenza frenante e ergonomia che non soddisfano per nulla le mie esigenze per un mezzo di questo tipo . Inoltre personalmente trovo le leve troppo squadrate e quindi fastidiose da usare . Sinceramente esistono impianti frenanti meglio costruiti e soprattutto con più potenza frenante . Non sono in grado di valutare la resistenza la calore perchè la stagione non permette di raggiungere temperature d’ esercizio elevate e quindi non ho rilevato fenomeni di fading ma ho dovuto constatare la notevole rumorosità dei freni stessi in presenza di umidità o bagnato .
Rigidità : per un prodotto trail con peso inferiore ai 17 Kg. la rigidità è più che buona e mi sembra che il carro della versione 2021 sia più rigido della versione 2020 forse anche grazie all’ utilizzo dell’ ammortizzatore Fox Float DPX2 . Comunque per l’ uso trail il tutto risulta ancora una volta un vero e proprio riferimento nel mercato specifico !
Dotazione : il montaggio è sicuramente il massimo che un Utente possa aspettarsi da una trail bike come questa con l’ unica eccezione dei freni come già detto sopra . Trovate la dotazione della SL 2021 al seguente link : https://www.specialized.com/it/it/s-works-turbo-levo-sl/p/175105?color=293231-175105&searchText=96821-0002 . Gruppo Sram XX1 AXS a 12 velocita , ruote con mozzi Roval / DT Swiss ben scorrevoli e cerchi in carbonio Roval SL , sospensioni Fox di cui abbiamo già ampiamente parlato , reggisella telescopico Sram Reverbe AXS , manubrio in carbonio e manopole Deity ben confortevoli e leggere .
Finiture : si tratta di una S-Works e come già detto la cromia è veramente molto bella come la qualità delle finiture e del telaio in carbonio a vista nella versione FACT 11 M, il top del carbonio attualmente usato da Specialized . Insomma potremmo definirla lo stato dell’ arte della gamma SL e non solo !
Valutazione rapporto qualità/prezzo : il prezzo è molto alto anche il considerazione dell’ esclusività del prodotto e pur considerando la situazione di aumento di prezzi generalizzata che si è venuta a creare a causa della pandemia in corso è sicuramente un prodotto elitario .
Note finali : se volete una light E-MTB con peso e consumi da riferimento del settore e un’ estetica da urlo la S-Works SL 2021 è sicuramente da tenere in considerazione ! Inoltre come già detto la SL ha il motore centrale più leggero esistente sul mercato , solo Kg.1,900.- , un’ efficienza unica conferitagli dal motore a 48 v e una batteria da 320 Wh interna oltre ad un un range extender a forma di borraccia da 160 Wh che Vi permetteranno di percorrere anche 4000 Mt+ di dislivello se usata utilizzando assistenze basse . La potenza di 240 W con una coppia di 35 Nm come detto Vi permetteranno di affrontare , al giusto ritmo , ogni tipo di salita grazie anche ad una trazione da riferimento . Non dimentichiamo infine la possibilità di personalizzare il motore come pochi altri tramite la semplice e pratica APP denominata Mission Control di Specialized che è anch’ essa divenuta un benchmark nel mercato attuale .
Da segnalare anche che il range extender originale da 160 Wh pesa solo 1 Kg. e le sue piccole dimensioni (equivale alle dimensioni di una borraccia come detto) può essere facilmente portato , anche in più unità se necessarie , nello zaino e Vi permetteranno di stare in montagna senza necessità di ricariche per un tempo difficilmente eguagliabile oggi da altre unità elettriche .