Prova Santa Cruz Bullit 2021

Il Covid 19 e il conseguente lockdown ci ha comunque permesso di usare la nostra Bullit CC XT in colorazione “lavander” inizialmente solo nei parchi cittadini attorno a MIlano . Ciò nonostante abbiamo avuto sin dal primo momento l’ impressione che il lavoro fatto dagli ingegneri di Shimano sul nuovo firmware del motore EP8 fosse veramente un balzo in avanti notevolissimo in confronto a quanto provato con la versione precedente sempre del motore EP8 a Settembre e infatti non mi ero sbagliato !

Ma andiamo con ordine : presentazione della nuova Bullit – la E-Bike da Enduro di casa Santa Cruz – un mattino presto con gli amici di Focus Italia Group che ormai mi devono sopportare ad ogni presentazione 🙂 Grazie 1000 a tutti Voi per la pazienza e la competenza nel mostrarci tutte le novità !!! Praticamente in meno di 48 ore dalla presentazione la Bullit è in Pro-M ! Provvediamo subito all’ assemblaggio sostituendo le gomme di serie con delle Hillbilly e Butcher provviste dei soliti, e indispensabili ormai, salsicciotti / inserti e siamo pronti per il primo giretto . A questo primo giro ne sono poi seguiti molti altri nelle condizioni più disparate e su tutti i terreni anche se in prevalenza – dato il periodo invernale – in condizioni spesso fangose o addirittura con la neve dove abbiamo avuto anche l’ occasione di provare un Hillbilly con mescola T9 che è risultato a dir poco FANTASMAGORICO !

EccoVi quindi le nostre impressioni dopo quasi 300 Km di sentieri di tutti i generi .

 

Estetica : come per tutte le Santa Cruz anche la Bullit è bellissima e ben proporzionata considerando anche la batteria da 630 Wh un pochino più voluminosa di quella da 504 Wh montata sulla sorellina Heckler . Il colore “lavander” (lavanda in Italiano , non è ne viola ne lilla) poi è, secondo il mio personale gusto, bellissimo e le scritte in giallo flou le danno quel tocco di “bimbominkya” style che solo Santa Cruz può avere e permettersi : MAGNIFICA !!! Questo mio infatuamento per il colore è stato più volte confermato da altri bikers che incrociavo e che si giravano – quasi fosse una bella donna – urlandomi che bella bici e che bel colore !!!

Posizione di guida : nulla da eccepire, come su tutte le Santa Cruz sembra quasi di avere un vestito su misura e gli appoggi sono quelli che ognuno di noi ha sempre conosciuto anche se il manubrio è forse esagerato per la mia corporatura e spesso tra gli alberi bisogna prestare la giusta attenzione alla larghezza di 800 mm .

Sospensioni : ammortizzatore Rock Shox Super Deluxe Select+ e forcella Fox 38 Float Performance Elite E-Tune, ambedue con corsa da 170 mm che dopo un periodo di rodaggio hanno iniziato a lavorare al meglio e ci hanno permesso di passare su ogni cosa come ormai succede a molte E-Bike di questa categoria . Pur non essendo mai stato un fan del sistema VPP devo riconoscere che le ultime produzioni con l’ ammortizzatore basso lo hanno molto migliorato anche se l’ effetto di apertura della sospensione in frenata (brake jack) è ancora ben avvertibile .

Salita scorrevole : il nuovo Shimano EP8 come detto è veramente un gran motore che oggi è secondo solo ad un’ altra unità gestita da una scheda software opzionale e, oltre ad essere dotato di una spinta da riferimento, è molto fluido ed efficiente . Infatti anche i consumi sono molto bassi se comparati ad altre unità sul mercato a parità di prestazioni e di gamba del biker . In confronto alla vecchia unità sembra che siano passati secoli tanto da far sembrare il vecchio e onesto E-8000 come archeologia delle E-MTB . L’ utilizzo della modalità Trail permette di affrontare quasi il 100% dei percorsi in salita nell’ uso tranquillo e il livello Boost risulta praticamente inutile nell’ uso escursionistico . Sia in Eco che in Trail si sale veramente fluidi e veloci con uno sforzo non eccessivo .

Salita tecnica : forse il momento in cui la Bullit soffre di più … Che sia la ruota piccola da 27,5″ al posteriore (ricordiamoci che la Bullit è una mix con ruote da 29″ ant. e 27,5″ post.) o il motore che a bassissime rotazioni non ha la spinta di altri – e probabilmente mai potrà averla visto che a furia di alleggerire e rimpicciolire lo statore è più piccolo di altri – o l’ angolo di sterzo più aperto o il bilanciamento generale ma comunque stà di fatto che sul tecnico non sale come la sorellina Heckler o altre realizzazioni di altri Marchi .

 Single-track : la bicicletta è molto facile e intuitiva anche se , come detto , meno agile della Heckler ma anche meno fisica e impegnativa di altre Enduro E-Bikes e quindi la considero un compromesso ideale per tutti che Vi farà sicuramente sembrare un biker migliore !

Discesa scorrevole e fluida (veloce) : il suo terreno ideale dove la granitica forcella da 38 mm e il bilanciamento generale invitano veramente a mollare tutto con grande sicurezza e con velocità di percorrenza sconosciute a molte altre realizzazioni .

Discesa tecnica e stretta : piacevolissima conduzione sullo stretto, molto facile e poco impegnativa fisicamente se paragonata alla Kenevo ad esempio . Il movimento centrale è ben posizionato e non si tocca quasi mai per terra . Il peso di soli 22,480.- per certo aiuta parecchio ma è sicuramente il buon bilanciamento generale (come per la Heckler) che la fa sembrare così facile e performante .

Frenata : i freni Shimano XT Trail a 4 pistoncini accoppiati ai dischi Shimano Ice-Tech da 203 mm non hanno mai mostrato segni di affaticamento e sono ben modulabili e con discreta potenza frenante svolgendo il loro lavoro in totale sicurezza . L’ unico neo al limite potremmo trovarlo nell’ eccessiva durezza delle pastiglie metalliche originali che generano un rumore metallico appunto e fischiano parecchio in presenza di acqua e / o neve sul percorso .

Rigidità : come per la Heckler direi che anche in questo caso la rigidità è più che buona anche se l’ utilizzo di ruote in carbonio potrebbe migliorare ancora la sensazione di precisione di guida e di rigidità generale .

Dotazione :  se volete verificare il montaggio e quant’altro Vi rimandiamo alla scheda tecnica del sito USA : (https://www.santacruzbicycles.com/en-CA/bikes/bullit) . La dotazione è sicuramente adeguata al prodotto e mai abbiamo pensato di dover sostituire un componente per l’ uso fatto della bicicletta in questo primo mese di utilizzo (salvo gli pneumatici) . Gruppo Shimano XT a 12 velocita , freni Shimano come detto sopra , ruote con mozzi DT Swiss molto scorrevoli e cerchi Race Face , sospensioni adeguate , reggisella telescopico Fox di ultima generazione , manubrio in carbonio e il magnifico nuovo display Shimano completano la dotazione .

Finiture : come sempre di grandissimo livello !!! Non credo che oggi esista nessun altro prodotto così ben realizzato e rifinito ! L’ unico incoveniente rilevato è stato lo stretto passaggio tra il carro e la “cruna” del triangolo dove alloggia l’ ammortizzatore che , grazie all’ inserimento di un ramo o di un sasso tra le due parti ha leggermente rovinato la magnifica colorazione lavanda del telaio 🙁

Valutazione rapporto qualità/prezzo : il prezzo è allineato alle altri realizzazioni sul mercato delle E-Mtb di alta gamma full-carbon attualmente disponibili in Italia e considerando la situazione di aumento di prezzi dovuta alla bassa produzione causa Covid e all’ aumento generalizzato di prezzi dei componenti e dei trasporti per fare un esempio è ancora tra i più centrati del mercato anche se ovviamento stiamo parlando di giocattoli costosissimi per i più .

 

 

Note finali : nuovo motore EP8 con batteria da 630 Wh , consumi contenuti con conseguente autonomia quasi infinita per le mie gambe e necessità (mi stanco sempre prima io della batteria) , guidabilità da riferimento , possibilità di settare il motore ed addirittura la coppia come si desidera (mi fanno sorridere coloro che hanno depotenziato / indebolito questo motore a 60Nm quando io lo posso fare in pochissimi secondi da APP originale E-Tube ma mantenendo però la possibilità di tornare a 85 Nm che loro non avranno più) , la possibilità di settare due diversi profili che si possono cambiare da display a proprio piacimento senza usare il telefono , delle unità ammortizzanti molto performanti e infine il colore lavanda che fa girar la testa a molti 🙂 sono quanto di meglio un biker possa oggi desiderare in questo segmento enduro .

Probabilmente avendo a disposizione una Heckler 8.1 che pesa due chili e mezzo in meno e una Kenevo Expert che pesa due chili e mezzo in più non acquisterei questa Bullit ma se dovessi scegliere una E-MTB unica da usare in tutte le condizione sarebbe probabilmente la mia scelta preferita .