
Scritto da Gianni Biffi il 15 Dicembre 2025 (Chilometri percorsi 611 – Periodo di prova183 giorni)
Per molti mesi ho guidato altre E-MTB dopo l’ approccio iniziale e avevo dimenticato quanto fosse prestante la Mith oggetto della nostra prova . Dopo uno stop prolungato , dovuto alla necessità di dover testare altri prodotti , sono tornato sulla Mith e Vi devo dire in tutta sincerità che se avesse anche la possibilità di montare una ruota da 29″ dietro sarebbe probabilmente per me la E-MTB perfetta per il mio modo di guidare e divertirmi in giro per le montagne !
Quando ho scritto la first ride , che potete leggere qui , avevo avuto ottime impressioni con una piccola riserva sulle ruote mullet e sinceramente dopo aver utilizzato per parecchio tempo altre biciclette con la stessa motorizzazione (Avinox M1) sia in versione full 29″ che altre in versione mullet questa chiamamola piccola imperfezione è rimasta , ma molto velatamente in confronto all’ inizio . Infatti in discesa ho imparato a guidare un filino più sporco e quindi ad apprezzare la facilità con cui si spazzola con il posteriore e si inserisce più velocemente in curva , mentre purtroppo in salita la trazione – per quanto ottimizzata dalla sensoristica Avinox – rimane sempre e comunque inferiore ad una full 29″ .
Ecco comunque quello che penso della Mith sottolinenado il fatto che mi considero un biker comune , non molto dotato ne di fisico ne di tecnica e quindi non un campione del mondo 😉
Estetica : io la trovo la più bella E-MTB del mercato e spesso questa mia sensazione è stata confermata sul campo da appassionati che sbavavano nel vederla dal vivo . Posso comprendere che , data la particolarità delle linee , possa anche non piacere ma per noi è sicuramente il meglio attualmente disponibile . Voto 10 e lode .
Posizione di guida : sicuramente particolare con il tubo sella avanzato come su tutte le E-MTB da Enduro moderne . Un brevissimo periodo di assuefazione e poi si parte all’ attacco come su tutte le Unno . Voto 9 .
Sospensioni : forcella Fox 38 Factory e ammortizzatore Fox X2 Factory uniti ad un carro che mi piace parecchio anche se non ha certo l’ anti rise di un carro a 4 punti d’ infulcro con giunto Horst . Il carro inoltre è un filino più seduto se comparato alla versione precedente ma questo aiuta non poco le persone normali che non cercano la prestazione assoluta a tutti i costi come me . Voto 9 .
Salita scorrevole : come più volte detto il sistema Avinox è , ad oggi , il vero riferimento dell’ attuale mercato e la Mith sale molto bene sullo scorrevole anche grazie al peso comunque tra i più contenuti del segmento enduro e ad un buon anti squat . Voto 10 .
Salita tecnica : ottima anche in questo caso grazie sempre al peso contenuto e alla facilità con cui si indirizza l’ avantreno dove si vuole ! Sinceramente è quasi una magia che una E-MTB così prestante in discesa sia anche così efficiente in salita anche se la ruota da 27,5″ la penalizza per certo . Voto 10 .
Single-track : cosa volete che Vi dica . Secondo me numero uno come diceva il coach Dan Peterson !!! Voto 10 e lode .
Discesa scorrevole e fluida (veloce) : sarà la geometria azzeccata , saranno le due unità ammortizzanti accoppiate ad un carro vicino alla perfezione , sarà l’ interasse piuttosto lungo per non dire lunghissimo ma anche in questo caso merita il massimo dei voti . Voto 10 .
Discesa tecnica e stretta : con un interasse chilometrico per una taglia S2 (Media) è veramente incedibile come gira nello stretto : una magia ! Voto 10 .
Frenata : sostituiti i freni originali Formula Cura 4 con l’ impianto completo BCA accoppiato ai dischi BCA Hu4c abbiamo ottenuto prestazioni veramente eccezzionali e una resistenza al fading che nessuno altro sistema frenate ci ha mai permesso ! Voto 7 (10 e lode con BCA) .
Rigidità : uno dei prodotti più rigidi e performanti mai provati . Non concediamo la lode perchè ultimamente scendiamo da un’ altra E-MTB che è veramente una rotaia al limite della credibilità . Voto 10 .
Dotazione : ottima come tutti i prodotti top di gamma . Voto 10 .
Motore e componenti elettronici : Avinox ormai è sinonimo del meglio del mercato ! Voto 10 e lode .
Finiture : tutto in ordine con le giuste protezione applicate ai punti più esposti del telaio e del carro . Voto 10 .
Valutazione rapporto qualità/prezzo : nessun altro sul mercato può darvi linea esclusiva , motore al top , guidabilità da riferimento come questa Mith . Voto 10 .
Note finali : siamo di fronte veramente alla E-MTB perfetta ? Sinceramente direi che se fosse possibile montare la ruota posteriore più grande per me lo sarebbe per certo ! Comunque se non è perfetta è sicuramente per me la miglior E-MTB dell’ anno e poi è veramente bellissima e con prestazioni da riferimento : definirla magica non mi sembra azzardato … Chiedetelo a quei pochi fortunati che sono riusciti ad averne un esemplare e che lo stanno usando con immensa soddisfazione e il sorriso stampato in faccia dopo ogni uscita !!!
Cosa ci è piaciuto di più :
– Guidabilità veramente ai massimi livelli di oggi .
– Motore con potenza , coppia e sensoristica da riferimento .
– Linea esclusiva : un’ opera d’ arte su due ruote .
Cosa ci è piaciuto di meno :
– Impossibilità di usare una ruota da 29″ al posteriore .
– Anti rise perfettibile .
– Mancanza di una protezione in spugna antipolvere sulla parte posteriore del triangolo in corrispondenza della zona motore .
Voto finale 135 (138 con upgrade) con 4 lodi su 140 .