Merida eONE-SIXTY 10K – Prova completa

Scritto da Gianni Biffi il 30 Luglio 2024 (Chilometri percorsi 563 – Periodo di prova 32 giorni) .

 

Gianni ciao , vuoi provare la nostra nuova 10K ? Con questa domanda è iniziata la mia storia con la Merida eOne-Sixty 10K : Gianluca Bonanomi ex-campione Italiano DH e oggi direttore commerciale di Merida Italia – nonché grande amico e maestro di guida negli anni ’80/90 per uno scarso come me – mi ha onorato di concedermi in prova l’ ammiraglia della gamma E-MTB della casa Taiwanese appena arrivata in Italia .

Dato il tempo risicato concessomi per la prova non siamo passati attraverso la nostra consueta first ride della 10K ma ci siamo subito buttati a capofitto sulla prova completa nel minor tempo possibile per poter rendere la E-MTB oggetto della nostra prova all’ amico “Bona” prima delle ferie estive . Proprio per questo stesso motivo ho sempre usato la 10K con tutti i componenti di serie inclusi gli pneumatici che come molti di Voi ricorderanno non sono proprio tra i miei preferiti . Se volete conoscere l’ equipaggiamento della Merida eONE-SIXTY 10K e delle altre E-MTB della gamma Vi rimandiamo al sito Merida Italia dove troverete tutti i componenti dei modelli disponibili in dettaglio .

Eccoci quindi alla prova vera e propria che potrete leggere qui di seguito :

Estetica : ridisegnata da capo a fondo dagli ingeneri Taiwanesi ha un’ estetica piacevole ma nello stesso tempo poco appariscente . I due colori disponibili che sono il bianco e il grigio non contribuiscono poi a farla apparire più di tanto ma il risultato finale è comunque buono . Voto 8 .

Posizione di guida : direi molto buona e confortevole . Tutto è al posto giusto e anche l’ altezza corretta del movimento centrale contribuisce a non interferire troppo con il terreno e a farTi sentire comodi e ben centrati sulla E-MTB . Voto 9 .

Sospensioni : dotata di due unità ammortizzanti come l’ ammortizzatore Fox DHX2 Factory Kashima e la forcella FOX 38 Factory GRIP2 Factory Kashima , con corsa di 174 mm al posteriore (in versione mullet come provata) e 170 mm all’ anteriore , la 10K assorbe praticamente ogni asperità del terreno . Le due unità ammortizzanti si comportano molto bene e garantiscono un confort veramente notevole . La nuova cinematica della sospensione che praticamente è un monocross con un flip chip sulla bielletta che permette l’ uso della bicicletta anche in full 29″ è probabilmente la miglior sospensione monocross io abbia mai usato e anche l’ anti rise – vero difetto dei monocross – è sicuramente molto migliore di altri carro con questo sistema . Voto 9 .

Salita scorrevole : il nuovo firmware 4.3.0 denominato ormai da tutti “Race” dell’ unità Shimano EP8.01 ha conferito a questa unità motrice prestazioni ormai al top del mercato e quindi la 10K sale velocemente in ogni dove sullo scorrevole raggiungendo spesso e in brevissimo tempo la velocità massima limitata per legge di 25 Km/h . Voto 9 .

Salita tecnica : siamo pur sempre in presenza di una mullet bike ma la bontà del carro (ottima trazione per un monocross) e il motore che in Boost ha acquisito un overboost regolabile da computer e meno aggressivo di quello di altri concorrenti sul mercato la rendono una buona scalatrice anche in presenza di gradini importanti .  Voto 8 1/2 .

Single-track : il peso di Kg. 22,830.- la rende stabile e divertente . Non eccelle come altre realizzazioni più votate alla parte gravity ma è sufficientemente veloce anche nei cambi di direzione in discesa .  Voto 8 .

Discesa scorrevole e fluida (veloce) : le due unità ammortizzanti perfettamente accordate e un’ anteriore molto stabile e preciso ne fanno una macchina che è molto stabile con l’aumentare della velocità . Facile ed efficace per chiunque . Voto 8 1/2 .

Discesa tecnica e stretta :  la stabilità generale e il fatto che non sia leggerissima – come altre realizzazioni – non la fanno brillare nello stretto . Comunque resta molto facile per chiunque . Voto 7 1/2 .

Frenata : i nuovi freni Sram Stealth sono molto migliorati con i nuovi pompanti e per un uso non esasperato sono oggi alla pari , se non superiori , a  molti altri impianti presenti sul mercato . Anche se spremuti a fondo su lunghe discese non perdono mai capacità frenante ne danno evidenti segnali di fading delle pastiglie o dei nuovi dischi freno . Certo se si cerca potenza frenante in quantità non sono certo i Code Stealth i freni più potenti sul mercato . Voto 7 1/2 .

Rigidità : ottima in tutte le situazioni . Triangolo e carro molto ben costruiti e il carro posteriore monocross aiuta parecchio a tenere rigido l’ assieme . Voto 9 .

Dotazione :  tutto il meglio di ciò che è commerciale oggi disponibile sul mercato . Il reggisella telescopico proprietario TEAM TRII ha una corsa regolabile senza nessun attrezzo sino a 230 mm . Questo permette un abbassamento della sella veramente molto ampio come molti richiedono nell’ uso gravity . Peccato che sia difficile trovare la giusta forza di chiusura del sistema per una regolazione precisa . Voto 9 .

Motore e componenti elettronici : con l’ aggiornamento del firmware alla versione 4.3.0 , o Race come ormai la chiamano tutti , lo Shimano EO8.01 è veramente molto migliorato sia in prestazioni generali che in consumi . Ormai consuma meno di molte altre unità presenti sul mercato a parità di velocità ascensionale e anche a basse rotazioni è migliorato moltissimo . Siamo in presenza ormai di un’ unità affidabile e parca nei consumi a condizione di usare per bene le assistenze in base alle proprie necessità di spinta e di consumo . Se fosse fluido e avesse un’ assistenza automatica come altri saremmo sicuramente al top ! Voto 9 1/2 .

Finiture : ben costruita e ben verniciata ma con un’ estetica molto seriosa . Il fatto che non si senta nulla che fa rumore o vibrazione è sintomo di una qualità costruttiva molto alta .Voto 8 1/2 .

Valutazione rapporto qualità/prezzo : costosa come tutti i top di gamma . Purtroppo però il marchio è spesso poco conosciuto o considerato sinonimo di prodotto di fascia più bassa . Voto 8 .

Note finali : la E-MTB adatta a chiunque per un uso escursionistico con buone capacità di arrampicare e di divertimento in sicurezza nei tratti gravity soprattutto se veloci . Molto confortevole grazie ad un carro che copia praticamente tutto e conferisce grande sicurezza e stabilità sullo scassato . Come detto sopra se avesse un Marchio diverso sull’ obliquo verrebbe probabilmente osannata da molti anche sul nostro mercato … Ma sappiamo che il mercato è fatto in molti casi dal valore percepito dal Marchio anche se la qualità del prodotto magari è inferiore a quella di questa ottima Merida 😉

 

Cosa ci è piaciuto di più :

– la qualità costruttiva del prodotto

– il nuovo firmware 4.3.0 o Race del motore Shimano EP8.01

– il reggisella telesopico regolabile con corsa sino a 230 mm

Cosa ci è piaciuto di meno :

– le gomme di serie non sono certo di nostro gradimento

– la regolazione della chiusura del reggisella

 

Voto finale 119 su 140 .