Scritto da Gianni Biffi il 1 Marzo 2022 (Chilometri percorsi 332 , periodo di prova 35 giorni).
Jam2 il cavallo di battaglia delle E-MTB a pedalata assistita della Focus e di cui potete leggere la nostra First ride qui . Ruote da 29″ , angolo sterzo non troppo aperto , corta e raccolta , costruita in maniera molto efficiente per un uso trail / all mountain a 360° e con travel delle sospensioni di 150 mm. all’ anteriore e 140 mm. al posteriore ; insomma la E-MTB che dovrebbe accontentare il 95% dell’ Utenza che si avvicina a questo mondo della pedalata assistita e che anche per Utenti esperti darà grandissima facilità di guida e soddisfazioni sul campo . Arrivo a dire che Vi sembrerà di essere un biker migliore !!! La cosa che più la contraddistingue è sicuramente la facilità di guida in ogni situazione e andare in giro per le nostre montagne diventa quasi un gioco sin troppo facile e divertentissimo . Il peso invece attorno ai 25 Kg. non la pone tra le realizzazioni più leggere ma considerando che , come per la sorella maggiore Sam2 (la matita è sempre la stessa) , appena la si muove il peso scompare come d’ incanto anche questa caratteristica gioca a suo favore tenendo la E-MTB sempre attaccata al terreno .
Estetica : Molto bella e piacevole nella sua livrea azzurra (Bluegreen Glossy) … O verde ? Anche l’ altro colore , più sobrio e che quindi dovrebbe stancare meno l’ occhio , un bel grigio pastello che tanto va di moda oggi anche nel settore automobilistico fa la sua bella figura in gamma . Le linee , pur non del tutto esili , sono comunque ben proporzionate e piacevoli : un buon passo avanti nei confronti della versione della serie 6 . Voto 9 .
Posizione di guida : La Jam2 è molto corta una volta in sella (mi riferisco sempre alla taglia Medium che normalmente usiamo per le nostre prove) e conferisce sin da subito una confidenza di guida non sempre conosciuta ad altri . Voto 9 .
Sospensioni : Ottimo il nuovo cinematismo F.O.L.D.® di proprietà Focus . Un netto passo avanti con una linearità di funzionamento perfetta nell’ uso trail / all mountain . Il nuovo ammortizzatore Fox Float X Performance poi è la ciliegina sulla torta da tanto bene funziona ! La forcella anteriore Rock Shox ZEB Select + da 29″ e con steli da 38 mm , cartuccia Charger R e sistema DebonAir pur brillando per rigidità non è ancora all’ altezza delle concorrenti di casa Fox o Ohlins . Anche se con pochissima spesa e intervenendo sulla molla ad aria e sugli scorrimenti si possono ottenere risultati quasi impensabili ! Insomma in casa Rock Shox sono comunque sempre molto bravi a far funzionare alla fine il tutto al meglio con quel poco che hanno all’ interno delle loro forcelle 🙂 Però come detto sono necessari degli interventi di messa a punto anche se poco costosi … Voto 7 (9 con upgrade) .
Salita scorrevole : Il motore Shimano Ep8 in questo caso accoppiato ad una batteria di produzione Darfon da ben 720 Wh che permette quindi l’ uso di assistenze più alte senza remora alcuna e l’ ottimo cinematismo della sospensione posteriore ne fanno una divoratrice di chilometri di ottimo livello ! Per l’ uso trail , a cui la realizzazione di Focus è destinata , è veramente un’ ottima scelta . Voto 9 .
Salita tecnica : Come sopra : l’ ottimo sistema F.O.L.D.® al posteriore , il motore – a patto di usare assistemze importanti – e il fatto che la Jam2 sia molto compatta permettono di salire con facilità anche sui percorsi più ostici sempre che si abbia la capacità di gestire il peso non proprio tra i più contenuti . Voto 9 .
Single-track : Divertentissima , ben bilanciata e precisa , gira quasi da sola e da una sicurezza di guida inusuale sino a che le velocità non sono eccessive . Guidarla su un single track con pendenze non esagerate e tanti cambi di direzione è veramente una goduria assoluta e anche chi non è molto allenato o pratico migliorerà enormemente la sua velocità sui trail . Voto 10 .
Discesa scorrevole e fluida (veloce) : Non si può avere tutto dalla vita 😉 Essendo corta e con angolo sterzo abbastanza chiuso le discese veloci non sono proprio il suo momento migliore anche se l ‘ottimo lavoro delle sospensioni la tiene ben attaccata al terreno . Voto 7 .
Discesa tecnica e stretta : Qui è veramente eccellente . Come detto sopra sembra che giri quasi da sola anche sui passaggi più lenti e tecnici . La forcella con la sua progressione infinita permette di girare in sicurezza anche in presenza di grossi gradoni . Anche sullo smosso si muove bene e sembra poter passare su tutto . Voto 10 .
Frenata : I soliti Code RSC di Sram abbinati a dei dischi freno BCA YoD4 da 203 mm e pastiglie organiche sono più che validi e garantiscono sempre frenate potenti e modulabili . Certo con i dischi di serie e le pastiglie metalliche di Sram sono appena sufficienti . Voto 6 (9 con upgrade) .
Rigidità : Per l’ uso a cui è destinata la definirei una spada . Voto 10 .
Dotazione : Più che buona : abbiamo cambiato solo il reggisella con uno YEP Uptimazer 3.0 da 180 mm. , le gomme con le solite Hillbilly ed Eliminator , dischi e pastiglie freno e aggiunto i soliti salsicciotti . Molto valide le ruote DT Swiss HX1700 e il cambio Sram GX AXS wireless . Voto 8 (9 con upgrade) .
Motore e componenti elettronici : Lo Shimano Ep8 , come più volte detto in altre occasioni , è un ottimo motore come costruzione , peso , impermeabilizzazione e quant’ altro ma IMHO avrebbe bisogno di un aggiornamento firmware da parte degli ingegneri Giapponesi che togliesse quel fastidiosissimo muro alle rotazioni più alte e il famoso errore E010 (anche se con l’ ultima release di Gennaio 2022 sembra che l’ errore non appaia più … Presto comunque per poterne aver certezza) . Un servizio d’ assistenza in Italia più efficiente è altrettanto auspicabile . Ottime invece le percorrenze grazie alla batteria da ben 720 Wh . Voto 7 .
Finiture : Direi che spicca su tutto l’ ottima qualità della verniciatura e in ogni caso la bicicletta è assolutamente ben costruita . Voto 9 .
Valutazione rapporto qualità/prezzo : Per una E-MTB in alluminio il prezzo è sicuramente elevato anche se in presenza dell’ ottimo equipaggiamento . Essendo in ogni caso una limited edition la nostra 7.0 è gia andata sold-out sul nostro mercato e quindi bisogna considerare disponibile solo la sorella 7.9 che invece ha un prezzo ben calibrato in base al più che valido equipaggiamento di serie Voto 6 (8 se si parla della 6.9).
Note finali : Come già scritto sopra la E-MTB che probabilmente potrebbe soddisfare le esigenze del 95% o più degli Utenti ! Una batteria da 720 Wh con un motore che nella sua ultima release di software è diventato un filino meno assetato di corrente uniti ad un’ APP che permette una buona personalizzazione delle assistenze concedono alla Jam2 percorrenze abbastanza importanti anche per i meno allenati . Il flip chip sull’ ammortizzatore permette di variare di 0,5° l’ angolo sterzo rendendo la bicicletta più stabile nella posizione più aperta ma sempre mantenendo una manovrabilità da riferimento . Ci sentiamo di consigliare la Jam2 6.9 a chiunque e siamo certi che Vi darà grandi soddisfazioni di guida e percorrenza !!!
Voto finale 116 (124 con upgrade) su 140 .