First ride : Specialized Turbo Kenevo

La scorsa stagione il successo in Europa, e in particolare in Italia, della Specialized FSR Turbo Levo ha positivamente influenzato le vendite di tutto il mercato E-Mtb. Specialized ovviamente non ha dormito sugli allori e sull’ onda dei risultati di vendita della Levo ha pensato fosse giunta l’ ora di presentare anche una Enduro con il motore elettrico ed ecco così la nuova Kenevo ! In pratica un’ Enduro con motore per un uso più gravity di quanto non fosse la Levo ? Dopo la prova di oggi direi proprio di no perchè se è vero che le E-Mtb assomigliano di più ad una classica Mtb che a una moto da enduro è anche vero che sono “giocattoli” completamente diversi per cui bisogna un pochino dimenticarsi dei retaggi mentali legati alle Mtb … Direi che Levo e Kenevo sono due prodotti simili per un’ Utenza evoluta che cerca sempre il meglio a livello di estetica, prestazioni, fruibilità e facilità di guida e rapporto qualità / prezzo . Ma andiamo subito alle prime impressioni ricavate oggi con una breve prova di circa 32 Km e 1050 mt+ dove ho cercato di trovare le condizioni di terreno piu varie possibili anche se umidiccie 🙂

Percezione estetica : I vari commenti che ho letto in internet e di quei pochi che hanno avuto la fortuna di vederla dal vivo sono di per se eplicativi 🙂 Direi magnifica nella colorazione Nero lucido / Nero opaco e bellissima nella colorazione Verde / Azzurro / Nero sfumata !

Posizione di guida : La solita Specialized dove ci si trova subito a casa : poche altre Case produttrici riescono a fare biciclette così intuitive negli appoggi per molti .

Sospensioni : L’ Ohlins posteriore non ha bisogno di essere commentato: un riferimento per il settore per di più con una corsa di 180 mm. La forcella da 180 mm non abbassabile (al contrario di quanto indicato erroneamente nei pdf di presentazione) è una Rock Shox Lyrik che anche questa volta ci ha confermato tutte le ottime caratteristiche riscontrate in altre occasioni: scorrevole, fluida, con buone regolazioni dell’ idraulica e rigida come serve ad una bicicletta da Enduro.

Motore : Fluido e silenzioso come mai avevo riscontrato nelle Levo della serie precedente: sembra quasi non ci sia ! Il promesso incremento di coppia sinceramente non è facile da percepire ma devo anche dire che ultimamente avevo pedalato molto su delle unità motrici di altri Produttori e quindi non è facile il confronto con il motore Specialized by Brose della serie precedente in questa prima uscita. Non ho potuto verificare i consumi in questa prima uscita dove “drogato” dal pulsante a manubrio per variare l’ assistenza mi sono ritrovato ad usare i 3 livelli in base alla necessità.

Salita scorrevole : Molto fluida tanto da sembrare una MTB tradizionale e sempre molto facile e composta grazie anche all’ ottima sospensione FSR e all’ ammortizzatore che – anche in considerazione della corsa e della tipologia – si muove veramente poco nel pedalato in sella.

Salita tecnica : Direi perfetta: il movimento più alto unito alle pedivelle corte da 165 mm permettono lo scavalcamento di ostacoli molto meglio della Levo dove ci si trovava spesso a “zappare” il terreno con le pedivelle. Sui tornanti stretti richiede un pò più d’ attenzione se paragonata alla Levo ma sinceramente non ho mai avuto nessun particolare problema … Anzi la maggior escursione e il migliore scavalcamento degli ostacoli facilitano parecchio anche se è necessario un maggior spostamento del peso sull’ avantreno nei tratti più ripidi.

Single-track : Fantastica e precisissima anche a velocità sostenute.

Discesa scorrevole e fluida (veloce) : Ottime sospensione, corsa di 180 mm e rigidità dell’ assieme molto elevata ne fanno una vera “spada”. Qualche riserva sulle gomme Butcher Grid da 2.8 che – pur essendomi sembrate molto migliori in confronto allle vecchie 3.0 delle Levo – non mi hanno dato troppa confidenza ma sinceramente non le conosco abbastanza.

Discesa tecnica e stretta : Molto maneggevole se consideriamo le geometrie votate ad un uso Enduro e comunque ripeto che poche altre E-Mtb risultano così intuitive e facili.

Frenata : I nuovi freni Sram Code sono veramente da riferimento per potenza e modulabilità: ottimi !

Rigidità : Ottima anche in considerazione del tipo di leveraggio della sospensione posteriore.

Dotazione : Nuovo motore 1.3, batteria da 504 Wh, freni Code, reggisella telescopico WU, cambio con nuovo comando che permette la cambiata di un ingranaggio solo per ogni pressione e che trasforma il cambio Sram GX in un cambio perfetto (finalmente i più capiranno che non era la catena il problema delle Levo ma semplicemente il fatto che sbagliassero le cambiate !) e due ruote Roval in alluminio abbastanza rigide ne fanno una E-Mtb che semplicemente non richiede ulteriori upgrade per la maggioranza degli utilizzatori.

Estetica e finiture : Bella, bella, bella e ben rifinita come normale per la casa Americana.

Valutazione rapporto qualità/prezzo : Per quello che viene fornito e per il fatto che permetta un divertimento e una sicurezza pressochè infinita per il 90% dei Bikers direi proprio che il prezzo è centrato ed è anche il più basso del mercato Europeo per questo specifico modello.

Note finali : Una solo uscita, per di più su un terreno non ottimale con gomme che non conoscevo, mi hanno subito convinto che questa E-Mtb sarà la mia compagna di molte avventure nella prossima stagione. Come forse chi mi conosce ben sa considero le E-Mtb un giocattolo completamente diverso dalle Mtb tradizionali e che permettonno un divertimento a 360° su quasi tutti i terreni e in quasi ogni escursione (escluse quelle con portage, unico vero limite delle moderne E-Mtb). Quindi questa Kenevo promette ancor più divertimento e sicurezza in tutte le condizioni se paragonata alla sorellina Levo. Sale ovunque – come la Levo – scende come una vera bicicletta Enduro, ha una trazione in salita ottimale grazie ad un motore mai invasivo e molto più fluido che in passato, sospensioni da riferimento, ottimi freni, un reggisella pressochè perfetto e unico al momento e per finire è bella da perderci la testa !!!

Tutti pazzi per Kenevo 🙂

Kenevo