Scritto da Gianni Biffi il 3 Settembre 2024 .
Quando il 2 Agosto é arrivato in magazzino un grosso scatolone con il marchio Rotwild sullo stesso , mi sono ricordato come l’ amico Emiliano di B-Factory mi avesse promesso , durante una visita in cui mi aveva portato due E-Bike Rotwild in visione , di farmi provare una E-MTB full power del Marchio Tedesco . Ed ecco che la nostra R.X 735 PRO , E-Trail bike della gamma , era praticamente pronta ad impegnare le mie giornate d’ Agosto a tempo pieno 🙂
Durante l’ assemblaggio della R.X abbiamo sin dal primo istante potuto apprezzare quanto in Rotwild costruiscano biciclette e E-MTB con un’ attenzione quasi maniacale alla qualità del prodotto in generale e alla qualità dell’ assemblaggio in particolare ! Per farvi un piccolo esempio la R.X arrivata era già aggiornata all’ ultimo firmware 4.3.0 dell’ unità motrice Shimano EP 8.01 e quindi pronta per essere settata ed usata senza necessità di aggiornamenti ulteriori … E vi assicuro che quasi nessun altro costruttore ha queste attenzioni verso i propri rivenditori / clienti !
Sin da subito abbiamo notato , tra le altre cose , alcune peculiarità direi quasi esclusive della R.X 735 PRO come la batteria Simplon da 720 Wh molto piccola e leggera (3,6 Kg.) con quick release che permette lo sgancio della stessa semplicemente premendo un bottone , il reggisella proprietario Eightpins H01 e il cambio automatico Shimano XT accoppiato al motore EP 8.01 : tutto questo in soli chilogrammi 20,830.- di peso !!! In ogni caso al fine di fugare ogni vostro dubbio sull’ assemblaggio molto efficiente e performante della R.X vi rimandiamo al seguente link .
Ma andiamo al sodo e quindi alle nostre impressioni di guida che , come sempre era successo anche in test del passato , ci confermano che siamo di fronte a una E-MTB costruita con garnde attenzione e dalla qualità generale difficilmente raggiungibile da altri attori del settore in questo momento . La R.X é la trail E-MTB per eccellenza della gamma Rotwild e grazie anche all’ ultimo firmware Shimano 4.3.0 – da tutti ormai conosciuto come Race – ed alla batteria da 720 Wh permette percorrenze veramente importanti valutabili in circa 3000 Mt+ se usata in assistenze mai superiore al 3/7 che vi assicuriamo é già un’ ottima assistenza per le escursioni in montagna . Pensate che su asfalto o sterrati agevoli siamo riusciti a percorrere 753 Mt+ con la prima delle cinque tacche di batteria del display !!!
Detto dell’ ottimo sistema batteria / motore di Shimano dobbiamo ancora una volta sottolineare la qualità e la perfetta efficienza del reggisella telescopico proprietario – e integrato nel telaio – Eightpins H01 che permette una regolazione dell’ altezza sella facilmente settabile senza nessun attrezzo e un’ escursione sino a 180 mm nelle taglie più grandi . Noi , alti mt. 1,76 , lo abbiamo sfruttato a 160 mm essendo la nostra R.X una medium : comunque sempre perfetto ad ogni pressione del comando a manubrio e privo di ogni incertezza nel suo movimento sia in estensione che in compressione . Veramente molto ben fatto oltre che molto gradevole d’ aspetto !
A questo punto spreco due parole sul cambio Shimano XT Di2 elettronico che ha la funzione di essere un cambio automatico accoppiato al motore EP 8.01 . Il sistema di settaggio tramite APP o computer é abbastanza complesso e quasi da nerd 🙂 quindi Vi dirò sin da subito che alla fine é molto più logico affidarsi ai settaggi fatti dagli ingegneri di Shimano (Auto 1 e Auto 2) che perdere tempo in personalizzazioni che poco portano di meglio ai settaggi originali a meno che preferiate smanettare con l’ APP anziché godervi la vostra uscita in montagna . Personalmente l’ ho sempre usato durante tutte le mie uscite senza mai metterlo in modalità manuale e devo dire che in discesa e in piano é una semplificazione nella guida dato che vi toglie la necessità di intervenire sul comando del cambio – anche se l’ intervento manuale é sempre e comunque possibile in ogni momento – e questo semplifica di molto la guida per i neofiti o per chi fa un uso escursionistico della sua E-MTB . Per contro in salita il sistema non può sapere se state pedalando su una strada asfaltata o su un trail tecnico e stretto e quindi la cambiata automatica é da considerare un problema in più da gestire con la correzione del rapporto che il cambio ha inavvertitamente e automaticamente fatto quando avete dato uno strappo sui pedali per superare magari un gradino e il sistema l’ ha inteso come una necessità di allungare il rapporto … Stessa cosa dicasi nei cambi pendenza repentini durante una discesa , magari ripida , in cui vi troverete sempre con rapporto troppo lungo per l’ improvvisa impennata della pendenza del sentiero . Insomma alla fine il sistema funziona solo per i meno esperti e per chi fa un uso molto blando del mezzo anche se , come già scritto , noi non l’ abbiamo mai escluso ma non spenderemmo denari in più per averlo su una bicicletta che ne é sprovvista 🙂
Comunque sia la R.X 735 PRO con cui abbiamo percorso 254 chilometri totali con circa 10000 Mt+/- di dislivello durante le nostre uscite é veramente una delle migliori trail E-MTB da noi testate con una facilità e agilità di guida veramente uniche e per altri inarrivabile nel panorama attuale della trail bikes presenti sul mercato . Facile , leggera ed agilissima permette di girare anche a velocità bassissime con precisione chirurgica e mai vi metterà in difficoltà su sentieri tecnici sia in salita che in discesa . Ovviamente a far da contro altare a questa estrema agilità e facilità di guida possiamo dire che sul rotto veloce in discesa altre realizzazioni più votate all’ utilizzo gravity sono più stabili ma dovete considerare che qui siamo di fatto in presenza di una E-Trailbike e non di una E-SuperEnduro che comunque esiste nella gamma Rotwild e si chiama R.EXC .
Termino sottolineando ancora una volta come questa R.X ci abbia veramente impressionato per facilità di guida , qualità costruttiva e allestimento generale che la pongono come un prodotto a cui rivolgere l’ attenzione se volete una E-MTB trail adatta a tutte le necessità di ogni biker : in una parola direi un’ eccellenza nel settore trail bikes !