First ride Pivot Shuttle LT

Scritto da Gianni Biffi il 23 Ottobre 2022 .

 

Il mese scorso avevamo ricevuto una Pivot Shuttle SL con il nuovo motore Fazua 60 che è prontamente andata a finire nel garage di un fortunato Cliente . Quindi avevo pregato l’ amico Davide Bonandrini (DSB S.r.l.) di farmi avere la sua SL per una breve prova e invece ho ricevuto , con mio sommo stupore e piacere , la nuovissima Pivot Shuttle LT che non è ancora stata consegnata in Europa . Quindi sono il primo a poter valutare questa nuovissima realizzazione della casa di Chris Cocalis che ben conosco per le sue passate realizzazioni . Ho avuto a disposizione la LT per più di una settimana e quindi questa first ride è abbastanza vicina , come sensazioni , a una prova completa dato che ho percorso ben 120 chilometri con più di 5000 Mt+/- e ho potuto quindi testarla in quasi tutte le condizioni e sui miei sentieri.   Se volete avere informazioni precise su equipaggiamento e geometrie Vi rimandiamo al sito ufficiale Pivot Cycles (clikkate qui) .

Le quote più significative di questa nostra LT in taglia Medium sono l’ angolo sterzo da 64,5° , l’ angolo effettivo sella di 77° , il reach da 471 mm , l’ interasse da 1245 mm e soprattutto il carro da 439 mm che come potete ben vedere sono molto simili e vicine alle migliori realizzazioni moderne in questo campo di utilizzo . Quindi regolati gli appoggi e le unità ammortizzanti siamo partiti per il primo dei nostri 5 giri effettuati sempre nei soliti sentieri Lombardi e Piemontesi che normalmente frequentiamo . Non abbiamo potuto però sostituire pneumatici e dischi freno poiché la E-MTB è di proprietà DSB e sinceramente dobbiamo dirVi che soprattutto le gomme , non del tutto a noi gradite , ci hanno messo più di una volta in difficoltà con una sensazione di insicurezza soprattutto sull’ anteriore e Voi sapete bene cosa ciò possa significare …

Comunque sia la Shuttle LT è risultata molto leggera (Kg. 22,740.- in bilancia senza pedali) anche in considerazione del fatto che utilizza una batteria Darfon da 756 Wh ma soprattutto molto maneggevole e bilanciata . Per quanto riguarda le batterie di produzione Darfon mi permetto di aprire una parentesi e di dire che ho sempre avuto la netta sensazione – non sono in possesso di dati di laboratorio che possano avvalorare questa mia sensazione – che queste batterie siano più risparmiose di corrente in confronto a quelle di altre Case produttrici e anche questa mi ha confermato questa sensazione . Pensate che in profilo 1 usando solo Turbo (70%) e Trail (30%) del  motore Shimano EP8 si potrebbero percorrere circa 60/70 chilometri con circa 2000/2400 Mt+ – dato presunto e non verificato sul campo – e comunque sono riuscito a percorrere , in una delle mie uscite , 1830 Mt+ con 43 chilometri e un consumo del 59% della batteria da 756 Wh .

Ora esauriti i dati numerici e le sensazioni di basso consumo devo dirVi che la Shuttle LT è una E-MTB veramente molto valida per lunghe uscite in montagna , anche su percorsi impegnativi tecnicamente , grazie appunto alla sua leggerezza e a una facilità di guida nello stretto che ha pochi uguali ! Sul veloce invece non ho avuto sensazioni così buone anche a causa di una sospensione con curva molto lineare (forse troppo) che mi ha portato in alcuni casi a dei fondo corsa dell’ ammortizzatore del tutto inaspettati . Usando un SAG più contenuto ho ovviamente in parte ovviato alla cosa ma a quel punto la sospensione posteriore non aveva la stessa trazione e non copiava più il terreno sul lento come avrei voluto . Questa sensazione di poca stabilità sul veloce è forse stata ampliata anche dagli pneumatici che non mi hanno mai trasmesso la necessaria fiducia …

Un’ altra cosa da dire è , che al contrario di molti altri che invece hanno apprezzato colore e grafica , non sono rimasto folgorato dalla grafica del tipo “muscle car anni ’60” che sinceramente mi è sembrata un pò vecchiotta … Comunque sia e come già detto sopra un’ autonomia da riferimento , un’ ottima maneggevolezza , una sensazione di estrema leggerezza e una buonissima trazione grazie anche alla ruota posteriore da 29″ mi hanno convinto che questa Shuttle LT è una E-MTB che farà gola a moltissimi !!!

Il motore Shimano EP8 accoppiato alla batteria Darfon da 756 Wh conferisce allo stesso la possibilità di essere usato quasi costantemente in profilo 1 e quindi risulta su questa realizzazione ben più pepato che in altri casi anche se vengono mantenuti i limiti alle basse e altissime rotazione già più volte elencati nelle nostre varie prove . Rimanga comunque ben chiaro a tutti l’ ottima e leggera costruzione del motore stesso , l’ ottima impermeabilità , il magnifico display e il fatto di poter aggiornare  e personalizzare il motore con l’ APP dedicata .

L’ assemblaggio regale con tanto di gruppo XTR e ruote DT Swiss XM 1501 Hibryd fanno poi della Pivot Shuttle LT un vero gioiello dell’ attuale mercato E-MTB : quasi un peccato usarla sui sentieri più tecnici …