First ride Mondraker Crafty Carbon RR 2025

Scritto da Gianni Biffi il 1 Novembre 2024 .

 

Demenza digitale : autorevoli neurologi e psicologi hanno scritto libri interi su questa patologia del cervello (Il più famoso da leggere é il saggio di Manfred Spitzer) che fondamentalmente si riassume in due parole : spegnimento del cervello . Purtroppo anche il mondo della MTB e i suoi appassionati Utenti non sono esenti dal contrarre questa patologia e , nel mondo del tutto e subito , le stesse Aziende produttrici pur di vendere ad ogni costo fanno di tutto assecondando questa tendenza . Mi spiego meglio : se mi consegni una E-MTB in prova , come in questo caso , in condizioni perlomeno discutibili e mi obblighi a renderla in pochissimi giorni è ovvio che non potrò avere un giudizio serio e ponderato ; ma alla fine l’ importante per l’ Azienda è solo vendere ed ecco quindi fiorire e coccolarsi tra le Aziende gli Youtubers che poco hanno solitamente da dire ma lo fanno in fretta e con poche competenze leggendo praticamente un comunicato stampa . Diffidate sempre dagli Youtubers : é la via più breve per non dire nulla di un prodotto e di non fare fatica a scrivere, ponderare, rileggere, correggere e rileggere ancora . In pratica Vi diranno tutto (o nulla) purché nell’ immediato 😉

Chiudo la piccola polemica introduttiva che ha il solo senso di spiegarVi come sia difficile oggi fare recensioni serie , obbiettive e ponderate perché persino le Aziende produttrici alla fine se ne fregano del prodotto … (nel senso che vendere è l’ unico obbiettivo anche a discapito della bontà del prodotto che si vende) . L’ importante è solo che si venda !!!

Eccoci quindi alla Crafty Carbon RR 2025 in prova : ci é stata consegnata fuori taglia e cioè in taglia M/L : una nuova invenzione di Mondraker per avere cinque taglie come altri con al differenza che gli altri hanno taglie in più ai lati estremi della gamma e quindi XS o XXL mentre qui hanno pensato bene di mettere una taglia in più in mezzo tra la Medium e la Large . A cosa servirà mai ? Un indeciso tra Medium e Large (é cosa molto comune dato che la maggioranza della Clientela si trova in queste o tra queste due taglie) così facendo sarà ancora più confuso dovendo scegliere non più tra due taglie ma bensì tra tre ! 🙂  Per le mie caratteristiche di guida (scarsissime ndr) ho sempre preferito biciclette corte e Mondraker ha sempre fatto biciclette abbastanza lunghe invece . Quindi consegnare a me una M/L é come farmi guidare un mezzo transatlantico . Infatti nelle mie prime uscite ho subito percepito una E-MTB lunga e quindi difficile da far girare nello stretto molto più di altre usate in questi mesi : peccato ! Il movimento centrale , qui più basso che nella Dune XR , si trova a 345 mm (con il setting in LOW) e in effetti si sente che é più agile della Dune XR ma é comunque ancora troppo in alto e la Crafty é troppo lunga per le mie necessità in taglia M/L . Ovviamente la stabilità nel veloce é buona ma non é detto che non lo sia anche nella taglia Medium a me più consona . Molto bella ed elegante l’ estetica e la colorazione in prova che bene si é sposata con i colori autunnali della breve prova .

Altro problema riscontrato gli pneumatici : avendo pochissimo tempo a disposizione per questa first ride non siamo stati a cambiarli e ad inserire gli inserti come d’ abitudine e tutti Voi sapete quanto guidare con pneumatici non graditi infici la valutazione del prodotto in maniera molto importante soprattutto sui terreni fradici e viscidi incontrati ad inizio settimana .

Unità ammortizzanti non perfettamente funzionanti e con tarature al limite della follia ci hanno poi obbligati a rifare forcella e ammortizzatore per renderli adatti alle nostre esigenze e devo dire che una volta sistemati hanno lavorato alla grandissima anche se trovo il carro un filino troppo lineare nella sua curva nonostante il discreto supporto iniziale . Siamo ovviamente intervenuti sull’ idraulica ma probabilmente bisognerebbe fare alcune prove lavorando sulla camera aria e abbiamo iniziato a fare anche quello ma il tempo é tiranno e quindi rendiamo il prodotto con l’ amaro in bocca avendo sicuramente individuato la strada giusta ma senza arrivare all’ uscita del tunnel … Insomma anche in questo caso avremmo avuto bisogno di più tempo . A livello di bobbing in pedalata (antisquat) il lavoro fatto é sicuramente buono ma meno efficiente che in altre realizzazioni di altre Marche . Molto buono invece l’ antirise in frenata .

Qualità sicuramente valide del prodotto sono i freni Maven , anche se privi di quel morso iniziale dato dai dischi BCA a cui siamo abituati , ma che sul viscido ci sono comunque piaciuti . Ottimo il gruppo trasmissione Sram GX T-Transmission che sembra addirittura più preciso e robusto dei suoi fratelli maggior XO e XX . Per finire l’ immensamente fluido motore Bosch CX5 che con batteria da 800 Wh permette veramente di tutto senza apparante sforzo : magnifico ! Anche in questo caso comunque abbiamo dovuto aggiornare tutti i componenti del sistema e andare a inserire assistenze per noi più interessanti e tarare il tutto perché chi l’ aveva testata prima di noi ha usato praticamente solo Turbo e E-MTB avendo pochissimo tempo e dovendo produrre il video su Youtube 🙂 Bellissimo , tanto da essere eletto a mio display preferito in nuovo Purion 400 che ha il solo difetto , quando c’ é il suggerimento di cambiata attivo , che il messaggio copre completamente il display per un breve periodo . Molto bello ed elegante anche il nuovo attacco manubrio OnOff . Buonissima la trazione della ruota da 29″ sul viscido se paragonata alle mullet e comunque inficiata da un pneumatico senza inserto e non certo al top in fatto di trazione .

Cosa posso dire di più dopo circa 150 Km con più di 7000 Mt+ ? Direi giudizio sospeso per le problematiche sopra citate e in attesa di ricevere la nostra Medium quando sarà possibile per riprendere il discorso da capo e spero scoprire che tutti i problemi trovati spariscano come d’ incanto … 🙂 🙂 🙂

Sicuramente più facile della precedente Crafty sarà gradita a chi possiede la vecchia Crafty a condizione di lavorare parecchio sul setting dell’ ammortizzatore posteriore che lavora su una cinematica Zero ben differente dalla precedente .

Insomma posso dire bene sul veloce scorrevole e male sullo stretto tecnico soprattutto in salita dove spero che la Medium mi possa far ricredere in fretta . Del resto pur essendo probabilmente più facile della versione precedente il dna Mondraker é rimasto intatto in questa M/L e inoltre la cinematica posteriore necessità di tempo , sensibilità e competenze per essere sistemata come si deve . Vedremo come andrà con una Medium e con il tempo necessario per fare una prova vera e non un setting – nemmeno completo – alla fine come è successo in questo caso …

Comunque la Crafty alla fine non mi é dispiaciuta per nulla , anzi credetemi la base c’ è e sembra buona … Ma il marketing e le vendite la fanno da padroni nel mondo di oggi …