First ride gomme Michelin Wild Enduro Racing Magi-X DH 29 X 2.40

Scritto da Gianni Biffi il 10 Luglio 2022
Come molti di Voi avranno avuto modo di vedere nei nostri post dell’ ultimo periodo sui vari social abbiamo avuto l’ occasione di provare per qualche centinaio di chilometri le nuovissime Micheln Wild Enduro Racing anteriore e posteriore sulla nostra Rocky Mountain Altitude C70 PowerPlay , E-MTB molto ben bilanciata e godibile in tutte le condizioni e tipologie di terreno . Sin dal primo momento di utilizzo ci siamo subito resi conto della precisione di guida delle Wild Enduro Racing grazie a una carcassa particolarmente rigida – anche se non raggiunge i livelle delle sorelle DH 22 e 34 – ma sicuramente superiore a ogni altro pneumatico da noi provato sul mercato .
La mescola da 40 shore poi conferisce alle stesse un grip e una tenuta su terreni asciutti veramente da riferimento ! Insomma un’ accopiata di gomme per uso racing forse non per tutti dato il minor confort che conferiscono nell’ assorbimento degli urti e di conseguenza nella guida . In ogni caso se cercate  pneumatici molto robusti e precisi per uso Enduro da asciutto penso queste siano il riferimento assoluto ! Il peso di circa 1390 grammi è allineato alla tipologia costruttiva e al tipo di utilizzo . La qualità costruttiva è ai massimi livelli sul mercato tanto che gonfiate a pressioni di 1 bar e anteriore e 1.4 bar posteriore (usiamo sempre gli inserti) dopo ben 8 giorni in giro sulle Alpi e 6 giorni di utilizzo non hanno perso pressione !!!
Ho anche avuto l’ occasione di provare le gomme sotto una leggera piogerellina e quindi con terreno umido e non ho riscontrato problema alcuno anche con queste condizioni . Certo bisognerebbe provarle meglio sul bagnato vero … Ma quest’ estate calda e afosa per il momento non ci ha fornito questa opportunità anche se devo dire che trattandosi di gomme racing esiste per questo uso specifico una versione mud nella gamma che sarà sicuramente da preferire …
Veniamo a un primo giudizio espresso con voto da 1 a 10 per dare sinteticamente un’ idea delle mie impressioni su questi pneumatici :
Tenuta e conduzione sull’ anteriore : 9
Grip : 10 ( il posteriore in salita è veramente incredibile !)
Grip su terreni bagnati : non valutabile
Fango : non valutabile
Scorrevolezza : 8 (anche su asflato non sono poi malaccio … Ovviamente una mescola più dura al posteriore darebbe maggior scorrevolezza ma anche minor grip 🙂 )
Time attac : 9
Durata : da valutare meglio . Dopo circa 300 Km non presentano comunque segni di usura eccessiva
Precisione di guida : 9
Resistenza ai tagli : 8
Confort (risposta elastica) : 7
Totale : 60 su 70
Ovviamente il test continua alternando l’ utilizzo di questi pneumatici con altri per poter meglio valutare i pro e i contro su tutti i tipi di terreno . Per certo possiamo dire che su terreni asciutti in ambito race hanno veramente pochi uguali !
Stay tuned 😉