First ride : Giant Full-E+ 0 SX Pro

Come mai un biker di Pro-M ha provato, anche se per una sola uscita, un prodotto che non viene commercializzato da Pro-M stessa ? La risposta è molto semplice: in Pro-M siamo appasionati veri e il fatto di poter provare sul campo le novità anche di altre Aziende arricchisce le nostre competenze sempre e comunque e quindi perchè mai non dovremmo farlo ? I più “integralisti” staranno già pensando che visto che non le vendete userete queste prove per mettere in cattiva luce quei prodotti ed invece grazie alla credibilità acquisita in 20 anni di presenza in questo settore (chi ci conosce di persona ben sa) possiamo confermarVi che non è proprio così: la credibilità si costruisce, anno dopo anno, solo dicendo sempre e comunque la verità ! Questo è quello che probabilmente ha pensato la mente “illuminata” del responsabile Giant Italia, Sig. Andrea Leo, che pubblicamente qui ringraziamo per l’ opportunità e quindi eccoci alle nostre prime impressioni 🙂

Percezione estetica : La Full E+ 0 è – IMHO – un prodotto orientale e quindi per dirla tutta con sincerità non mi piace proprio sia per linea che per colori scelti. Devo anche però sottolineare che quando sono in sella i miei occhi sono sempre puntati sul trail e quindi …

Posizione di guida : Non ho nemmeno avuto il tempo di regolare per bene gli appoggi ma una volta in sella alla Medium in test non ho avuto particolari fastidi (sono alto mt. 1,76) ma semplicemente la sensazione di essere leggermente più lungo che su altre realizzazioni in taglia Medium. Il comando del reggisella posizionato sulla DX – causa un comando remoto del motore piuttosto ingombrante a SX – necessità di un piccolo periodo di assuefazione per chi come me è abituato ad averlo a SX, ma questo è ovvio e si superà dopo pochi azionamenti.

Sospensioni : Ottime : 160 mm di fluidità molto ben controllata ! La forcella Rock Shox Lyrik RC dual position (che non ho mai regolato verso il basso) ancora una volta mi ha dato sensazioni di ottima scorrevolezza, buona curva di progressione e rigidità unita a buona precisione di guida anche se, come tutto il resto dell’ E-Mtb, era alla sua prima uscita. Al posteriore l’ ottimo sistema Maestro® funziona sempre egregiamente e, considerando la pigrizia notata sugli ammortizzatori Rock Shox Super Deluxe, è veramente da encomiare !

Motore : Incredibile ! Da paura ! Questo il pensiero ricorrente quando sulla prima salita in asfalto – ed anche in seguito – del classico “Pro-M test loop” mi sono ritrovato a pedalare (con il secondo livello dei cinque concessi dal motore Yamaha PW-X customizzato dai tecnici Giant) a oltre 24 Km/h e ho staccato di centinaia di metri il mio compagno della prova ! Penso sia in assoluto il motore con erogazione più appuntita che abbia mai testato … Come già detto in altre prove del motore Yamaha PW-X i primi 3 livelli di assitenza sono quelli utili rendendo gli ultimi 2 quasi inutili … qui la cosa è forse ancora più evidente !

Salita scorrevole : Che dire … Vi ritroverete a pedalare – con i soli primi 3 livelli – a velocità inusuali tanto il motore spinge in maniera fluida e l’ ottimo carro Maestro® farà il resto .

Salita tecnica : Ecco qui forse l’ esuberanza del motore uniti ad un manubrio posizionato sin troppo in alto la rendono nervosa e ci ritrova a perdere il controllo dell’ avantreno che tende spesso ad alzarsi; buono magari per superare gradini e roccie ma come detto necessità di attenzione di guida più accentuata per non perdere il controllo del mezzo. Un miglior posizionamento del manubrio verso il basso (spostamento degli spessori presenti) potrebbe ridurre questa sensazione di leggerezza.

Single-track : La bicicletta è molto maneggevole e quindi in questo ambito risulta molto facile e divertente .

Discesa scorrevole e fluida (veloce) : Le ottime sospensioni unite ad una buona rigidità dell’ assieme mi sembra di poter dire le conferiscano buone potenzialità … non ho potuto però spingere a fondo (per quanto sia nelle mie misere possibilità) a causa di una scelta perlomeno opinabile della gomma anteriore (una Maxxis Rekon) più adatta ad un uso trail / all mountain leggero che ad un uso enduro .

Discesa tecnica e stretta : Maneggevolezza da riferimento e buon bilanciamento ne fanno un buon prodotto anche in considerazione che i sentieri erano molto rovinati e quindi più impegnativi del solito a causa dei recenti nubifragi nella zona.

Frenata : Come più volte detto i freni Sram Guide RE sono da riferimento per uso E-Mtb e ancora una volta mi hanno soddisfatto per potenza e resistenza al calore. Mai un problema.

Rigidità : Direi più che buona .

Dotazione : Batteria da 500Wh, motore personalizzato, display con ottima visibilità e completezza (manca solo la scaletta che mostra il crescere dell’ assistenza del motore e quindi dei consumi e poi non sono riuscito a trovare il modo di resettare i valori a fine giro), reggisella telescopico propietario di soli 100 mm di travel, il gruppo Sram EX-1 ad otto velocità dedicato all’ utilizzo E-Mtb e un guidacatena MRP unito alle già citate ottime unità ammortizzanti completano la dotazione. La batteria, alla sua prima ricarica, ci ha dato l’ impressione di non avere grande autonomia ma dobbiamo anche dire che l’ abbiamo usata senza risparmiare nulla a livello di assistenza e poi con un motore così dubito che possa essere tra le E-Mtb più parsimoniose ! Come ho più volte detto se spingi sul pedale dell’ acceleratore tutte le auto consumano di più e qui direi che è esattamente la stessa cosa 🙂

Estetica e finiture : Buona realizzazione generale anche se come già detto non riuscitissima dal lato estetico.

Valutazione rapporto qualità/prezzo : Non costa poco ma la dotazione è ottimale ed inoltre ha un motore custom che le conferisce una spinta quasi esagerata !

Note finali : Avendo percorso solo 35,10 Km con circa 1100 Mt+ non posso certo esprimere un giudizio definitivo … però posso assicurarVi che il motore ha veramente una spinta impressionante … quindi la considero una bicicletta più adatta a chi usa la E-Mtb come fosse una moto e un pochino meno a chi invece cerca un prodotto per pedalare e fare fatica. Si, ho scritto fare fatica perchè c’è anche chi usa l’ E-Mtb per allungare i propri orizzonti / giri facendo la sua sporca fatica magari più spalmata sui Km e nel tempo. Cosa cambierei ? Subito la gomma anteriore magari con una Plus da 2.8 più performante e per cercare il pelo nell’ uovo il reggisella da 100 mm con un 125 mm. Per il resto non ho da segnalare null’ altro che mi abbia creato dubbi o incertezze . Colgo infine l’ occasione per ringraziare ancora il Sig. Andrea Leo di Giant Italia che mi ha permesso di scrivere tutto ciò !

1