First ride Evil Bikes – The Epocalypse

Scritto da Gianni Biffi il 2 Settembre 2022 .

(Etimologia del nome Apocalisse – Scritto da “Ezio Freakrider Baggioli” il 1 Settembre 2022)

 

Erano ormai quasi 2 anni che avevo sentito parlare della E-MTB di Evil Bikes e più e più volte mi era stata promessa una bici in test dall’ amico Luismi . Quindi questa first ride è stata una di quelle cose più attese e desiderate della mia pur longeva vita da biker ; ricordavo con grande soddisfazione l’ utilizzo del sistema sospensivo Delta disegnato dal genio di Dave Weagle nell’ ormai lontano 2009 (acronimo di “Dave’s Extra Legitimate Travel Apparatus”) ma si sa che passando il tempo senza l’ utilizzo di un sistema sospensivo i ricordi – buoni o cattivi che siano e per il sistema Delta erano tutti buonissimi ricordi – vengono affievoliti dal tempo stesso . Quando finalmente la scorsa settimana sono arrivate in Pro-M le prime Epocalypse , questo il nome della prima E-MTB di Evil Bikes , non stavo letteralmente più nella pelle !!! Non vedevo l’ ora di assemblarne una e di poterla portare in giro sui sentieri .

Detto fatto : Martedì 23 Agosto 2022 ero sui Piani dell’ Avaro per scendere per la prima volta con la mia Epocalypse sulla Terza dell’ Avaro , sentiero a me ben conosciuto , in sella alla bimba . Devo confessarVi che la prima uscita non ha scatenato in me nessun particolare entusiasmo o altro poiché la forcella non lavorava certo come una buona forcella anche se la sospensione Delta invece mi confortava con un assorbimento e una capacità di copiare il terreno già molto buona . Rientrato a Milano provvedevamo insieme all’ amico Oscar a ripristinare i livelli di olio di lubrificazione della Fox 38 Factory della Epocalypse scoprendo che spugnette e foderi erano quasi privi di lubrificazione … Ok ad una bella donna come la Epocalypse si poteva anche perdonare : il giorno dopo eravamo di nuovo sui sentieri dell’ alta valle Brembana e finalmente iniziavo a parlare con la mia compagna !

A queste prime due uscite ne sono poi seguite altre 5 (per un totale di 232 Km) sui più disparati sentieri del Nord e anche in Svizzera e posso confermarVi che mi sono innamorato ancora una volta , come in passato , della sospensione Delta ! Posso affermare che forse avere un sistema Delta corrisponde ad avere il miglior sistema sospensivo per una E-MTB ad oggi ! Infatti la sospensione , pur bobbando leggermente nel pedalato … Ma chi se ne frega tanto ho un batteria e un motore , ha una trazione in salita che sinceramente è commovente da tanto bene sembra spingerTi su ogni ostacolo del sentiero ma , sopra ogni cosa , ha una capacità di superare gli ostacoli in discesa e di galleggiare su di essi che mi ha fatto sorridere e godere come con nessun altra mai provata !!! Scendere sullo sfaciume del sentiero che dal Passo dell’ Uomo scende al Passo del Lucomagno mi ha veramente impressionato : immaginate un torrente in secca con pietroni e pietre in ogni dove e provate a scendere in punta di piedi nei tratti più scassati per non rovinare i magnifici cerchi in composito Loopholes di Evil stessa e il sistema Delta Vi porterà magicamente fuori da ogni buca, gradino, pietrone e altro come nessun altro sistema del pianeta !!! Questo è il sistema Delta : grazie Dave !

Ma torniamo alla E-MTB stessa : full carbon, una linea bellissima, un peso di soli 21,920 chili, una colorazione e un’ eleganza a dir poco commovente, un montaggio al top con appunto i cerchi in composito Loopholes allacciati a dei mozzi Hydra di I9, unità sospensive Fox Factory Kashima, un gruppo completo XT e un magnifico reggisella Bike Yoke da 160 mm ( potete trovare tutte le specifiche al seguente link ) completano la bellissima “bimba” . Nelle geometrie spiccano le seguenti quote : angolo di sterzo regolabile tramite un semplice flip chip da 65,3° in LOW a 64,6° in EXTRA LOW , angolo sella da 77° , carro corto da 442 mm e interasse di 1231 mm .

Sui sentieri la Epocalypse è una vera goduria, oltre all’ incredibile trazione e capacità di superare gli ostacoli , la E-MTB è super rigida , super veloce e anche abbastanza maneggevole con il flip chip in posizione LOW che abbiamo usato in queste prime sette uscite . E inoltre è veramente bellissima tanto che non ho sentito nessuno ne in presenza ne sul web dire che non gli piace !!!

A questo punto , super gasato dal sistema Delta , continuerò a testare la Epocalypse switchando magari su altri prodotti con diversi sistemi sospensivi nel frattempo per meglio comprendere se si tratta di un’ infatuazione passeggera oppure se è tutto reale 🙂

Stay tuned !

 

Etimologia del nome Apocalisse – Scritto da “Ezio Freakrider Baggioli” il 1 Settembre 2022

 

Il sostantivo Apocalisse genera nel genere umano pensieri nefasti, visto che il termine ci é stato rivelato nel libro di S. Giovanni evangelista sul futuro dell’umanità che a scriverla proprio tutta, tanto tanto bene non se la passerà, ma le profezie spesso e volentieri lasciano il tempo che trovano come un temporale in bicicletta a fine giro, dura quanto basta per ritrovarsi mezzi bagnati davanti ad una birra con i compagni di giornata.

Il significato più calzante che l’etimologia ci regala é il sostantivo greco antico composto “apokàlipsis” (letteralmente non nascosto) è rivelazione, quindi non necessariamente negativo: la bici del mio test Evil Apocalypse ne è il più fiammeggiante esempio (burning Evil… starebbe in bella vista nel loft di Lucifer Morningstar al Lux).

Una RIVELAZIONE senza mezze misure, tutta maiuscola in ogni sua forma. Di indubbia bellezza e proporzione nelle forme, viene esaltata dal carro Delta che ci propone un design muscoloso ed allo stesso tempo sinuoso, pennellato da una verniciatura affascinante dal nome piccante, ipnotica quanto il demone Mazekeen.

Una RIVELAZIONE per come coniughi peso, prestazioni e ti fa partecipe di doti soprannaturali che desideri tanto quanto impugni il manubrio da 800 mm, ma sono frutto dell’equilibrio generale e della “diabolica” sospensione Delta (in matematica indica una differenza finita tra due valori e qui la scelta del nome non è così casuale), le vere ali della nostra Apocalipse.

Una RIVELAZIONE perché quando inizi a cavalcarla non vorresti più scendere, come se tu fossi nella città  d’ argento con i cori dei Serafini ogni volta che inizi una discesa.

Una RIVELAZIONE perché pur quanto molto vicina alla perfezione ha un risvolto umano come in Lucifer Morningstar e ce la fa amare all’inizio con il giusto distacco ma poi altro non possiamo fare altro che farci trasportare dalla passione e come sapete brucia…