First ride (2° parte) Velduro Rogue

Scritto da Gianni Biffi il 08 Gennaio 2026 .

 

Già a Luglio 2025 avevamo avuto l’ occasione di provare brevemente la Velduro Rogue in anteprima – potete leggere quelle impressioni qui – rimanendo favorevolmente impressionato dalla Rogue prototipo che aveva una sospensione posteriore veramente eccezionale come reattività . Quindi quando Luka mi ha contattato per farci avere una Rogue in prova ho ovviamente accettato con grande entusiasmo . Prima di Natale un Lunedì ecco arrivare in Pro-M Luka e la Rogue che purtroppo mi accorgo subito essere in taglia Large e quindi troppo lunga per me che amo le E-MTB piccole e raccolte 🙁  Luka mi dice che alla fine non è poi così lunga e mi convince comunque a tenerla per un certo periodo per un test durante il periodo della vacanze Natalizie e di fine anno . Ecco quindi che abbiamo percorso quasi 230 chilometri con circa 8000 Mt +/- su questa Rogue .

Devo subito dire che la taglia Large ha influito negativamente sulle mie sensazioni di guida ma alla fine aveva ragione Luka : la Large non è poi così lunga come altre e la conduzione è sempre risultata facile e intuitiva . Insomma fuori taglia sicuramente ma le impressioni non sono state per nulla negative : chissà quando potrò provare una Medium in ordine assemblata e settata come vorrei io !!!

Dico questo perché oltre alla taglia troppo grande ho avuto problemi con una forcella che secondo me avrebbe bisogno di una bella revisione e che è sempre risultata troppo “gnucca” e frenata . Con un motore che probabilmente è stato probabilmente affogato con lavaggi ad alta pressione o altro da chi l’ ha usata prima di me e che trascinava in modo esagerato in alcune occasioni soprattutto con il freddo del periodo . Con dei dischi freno non sono certo tra i miei preferiti in confronto a ciò che sono abituato e l’ allungamento degli spazi di frenata ha influito non poco e negativamente nella conduzione . Se per ultimo – ma non meno importante in questo periodo invernale – poi aggiungiamo gli pneumatici troppo morbidi di carcassa e con un posteriore ormai consumato Voi capirete che questa prova è stata falsata da troppe negatività che alla fine hanno condizionato non poco le mie impressioni generali .

Ecco perché ho interrotto il test anzitempo e non sono riuscito ad avere impressioni complete per un test più approfondito . Ciò nonostante devo confermare anche in questo caso il cinematismo della sospensione posteriore lavora in maniera veramente eccezionale con una fluidità , una reattività e una progressione degni veramente di nota . Ottima in pedalata e molto buono l’ anti rise in frenata . Il carro rimane sempre ben attaccato a terra e garantisce trazione e fluidità di funzionamento veramente molto, ma molto buone ! Se a questo aggiungiamo un’ ottima stabilità sul veloce grazie soprattutto al lavoro del carro appunto e una rigidità dell’ assieme più che buona ecco che anche se con tutte le problematiche di misura e di setting questa Velduro Rogue ci ha confermato ancora una volta le ottime impressioni che avevamo percepito nel Luglio scorso .

Per il resto come detto preferisco rimandare il giudizio finale sulla Rogue a quando potremo avere una Medium settata come da nostre preferenze di guida 😉

Insomma dopo più di 300 chilometri di prove in tutte le condizioni non sono ancora soddisfatto dalle sensazioni avute in generale : mi sembra sempre che mi manchi qualche informazione in più per giudicare definitivamente questa Rogue … Ma in ogni caso se il buon giorno si vede dal mattino direi che non dovremmo restare per nulla delusi nel prossimo futuro da questo prodotto 🙂

Ora non resta che aspettare le prime Velduro Medium di produzione finale per completare la prova : stay tuned !