E’ nato un nuovo segmento di E-Bike : la Tero X , E-MTB tuttofare !

Scritto da Gianni Biffi il 13 Marzo 2023 .

 

Presentata al pubblico a fine Febbraio la nuovissima Specialized Tero X arriva in Pro-M il giorno 9 Marzo 2023 e ovviamente la curiosità di provare il nuovo giocattolo “totale” è grandissima : sarà una E-Bike da viaggio , da città , da commuting , da avventura oppure una vera E-MTB full suspended ? Al fine di sgombrare subito il campo da questo dubbio , dopo aver effettuato una prima uscita per sistemare gli appoggi e tarare al meglio le unità ammortizzanti intorno allo Store di Milano , l’ abbiamo subito portata in montagna e poi addirittura in un bike park ! Il responso è chiarissimo : è una vera E-MTB full suspended che permette di andare veramente in ogni dove in totale sicurezza compresi anche eventuali sentieri a vocazione più enduro che trail !!!

Ma andiamo con ordine , potete trovare tutte le caratteristiche delle Tero X che sono declinate in 3 allestimenti diversi con motori e batterie diversi al seguente link . La nostra Tero X in versione 6.0 è equipaggiata con lo stesso motore delle Levo da 250W con ben 90 Nm di coppia e da una batteria da 710 Wh : insomma il massimo presente oggi nella gamma Specialized . Sommariamente possiamo dire che i 67° gradi di angolo sterzo e i 78° di angolo sella le conferiscono un buon handling – anche sui sentieri più impegnativi – e un’ ottima pedalabilità .

Secondo il mio modestissimo parere la scelta delle ruote mullet (29″ anteriore e 27,5″ posteriore) è ancora meno comprensibile su questa realizzazione tanto che a questo punto sono arrivato alla conclusione che sia veramente una questione puramente modaiola e non di scelta tecnica come del resto sostengo da sempre ! E’ pur vero che data la sua vocazione avventurosa e non discesistica non è così penalizzante la scelta delle ruote differenziate ma vorrei capire il perché rinunciare a maggior pedalabilità e velocità di percorrenza su una E-MTB appunto da viaggio o commuting … E non venitemi a dire che è più maneggevole o che l’ inserimento in curva è migliore perché , anche se usabile con grandi soddisfazione e forse anche stupore su trail impegnativi , non credo nessuno opterà per la Tero X se è un discesista o un endurista !!!

L’ ho portata sulla terza dell’ Avaro e non mi ha fatto pentire o sentire a disagio anche se ovviamente le velocità di percorrenza sono leggermente inferiori a una E-MTB da enduro causa minore corsa alle ruote delle sospensioni , geometrie meno spinte e gomme meno performanti ma credetemi non sfigura affatto e ci si diverte comunque ! Poi l’ ho portata sui sentieri dei Lupi del Cornaggia a Colazza e in presenza di qualche drop e parecchie zone piene di brake bumps la differenza con le enduro si è leggermente ampliata ma sono comunque sceso dappertutto in totale sicurezza divertendomi come sempre .

Dato l’ utilizzo a tutto tondo che si intendeva conferire alla Tero X il progetto è completamente nuovo e quindi non è stata adattata un’ altra E-MTB della gamma Specialized . Impressionante il lavoro svolto dagli ingegneri del marchio di Morgan Hills  per questo nuovo progetto/prodotto , la qualità dei componenti/accessori e dell’ assemblaggio degli stessi : mai un a vibrazione o un rumore di ferraglia degli stessi nemmeno in atterraggio dai drop , sembra veramente di essere su una E-MTB senza accessori da viaggio ! Piacevolissima e rilassante da pedalare sia in piano che in salita e più che buona la trazione sullo scassato anche se in presenza della ruotina posteriore . Come già detto una vera E-MTB da usare in ogni dove se lo vorrete .

Capacità di carico attorno ai 30 / 40 lt. in base alla scelta e al quantitativo delle borse con cui vorrete equipaggiare la vostra Tero X , gomme Ground Control da 2,35 , forcella Rock Shox Lyrik da 130mm e freni Sram Code da enduro Vi daranno la possibilità di affrontare qualsivoglia viaggio anche su trail piuttosto impegnativi in totale controllo e sicurezza !

Ultima ciliegina sulla torta il display TCD della serie Mastermind che Vi permetterà di avere tutte le informazioni possibili sul Vostro viaggio o sulla Vostra uscita in E-MTB e che in abbinamento con l’ APP Mission Control Vi permetterà di settare la Tero X in ogni minimo particolare . Degno di nota l’ indicatore della cadenza che si colora in base alle rotazioni applicate ai pedali dal rosso al verde aiutandoVi così a leggere immediatamente se state pedalando nella maniera più redditizia per il motore e i consumi della batteria .

In due parole mi sono letteralmente infatuato della mia Tero X per la sua versatilità assoluta , per la sua qualità costruttiva , per le sue prestazioni nell’ uso MTB anche gravity e non ultimo per la sua linea un pochino goffa e di tipo quasi militare che a me però non dispiace affatto … Anzi …

Sono certo in Italia sarà un prodotto poco capito e di difficile collocazione ma non perché non ne abbia le doti ma bensì perché il pubblico Italiano è un pubblico che ama solo gli eccessi anche se quasi sempre inutili e non utilizzati dai più …