Nuovi firmware batteria e motore Specialized Turbo Levo

Sono stati rilasciati ufficialmente i nuovi firmware per la batteria (2.22.3/4.22.3/6.22.3/8.22.3/10.22.3) e per il motore (4.0.1) per le E-Bikes Specialized Turbo Levo.

Le nuove release di firmware promettono quanto segue :

  • Motore più fluido e regolare
  • Più coppia e assistenza alla pedalata in salita
  • Minori consumi a parità di prestazione (intendiamo percorso fatto nello stesso tempo su identica percorrenza)
  • Minor riscaldamento motore e batteria
  • Output corrente motore legato all’ assistenza alla pedalata (eco 15% = ouput motore 15% e così via)
  • Settaggio circonferenza ruota bloccato a 2255 (con firmware batteria x.18)

Attualmente dopo le primissime prove effettuate con i nuovi firmware installati (x.18 per batteria e 4.0.1 per motore) possiamo dire che il miglioramento ottenuto è veramente impressionante !!! Infatti la Levo ha prestazioni nettamente migliorate con un motore più fluido e che da una sensazione di avere maggiore coppia a disposizione. Salite ripidissime e rotte che prima affrontavamo con rapporto ad esempio da 48 D oggi possono essere affrontate con rapporto da 32 D a parità di settaggi del motore . Insomma basta pedalare tondo al 30% in trail e si sale quasi ovunque ! Confermata anche – a parità di tempo impiegato sullo stesso percorso – una leggera diminuzione dei consumi che viene però spesso vanificata dal fatto che ora si può veramente salire più in fretta con lo stesso sforzo muscolare di prima 🙂

Il firmware batteria x.22.3 promette invece una diminuzione sensibile dei consumi limitando l’ output motore in assistenza Eco e Trail a valori imposti da Specialized stessa. In pratica bisognerà ri-parametrare i valori di assistenza in base alle proprie esigenze  considerando che il massimo dell’ output motore lo si potrà ottenere solo in assistenza Turbo (vedi grafico) .

Insomma un aggiornamento tanto atteso da molti che ancora una volta fa capire al mondo che gli ingegneri Specialized hanno fatto un lavoro realmente encomiabile ! Resta ovviamente intatta la possibilità di personalizzare il motore e la sua resa per ogni gusto e livello permettendo così di avere una E-Mtb realmente cucita addosso ad ognuno di noi secondo le proprie esigenze .

L’ installazione dei firmware deve essere fatta dai Dealers autorizzati Specialized con appositi strumenti di interfacciamento motore e batteria .

4.0.1

Firmware 4.00.1 R8275