Mondraker Level R 2022 – Prova completa

Scritto da Gianni Biffi il 1 Giugno 2022 .

Non l’ avevo nemmeno mai presa in considerazione avendo già avuto una Kenevo Expert e una Focus Sam2 6.9 a disposizione come gravity E-MTB per le prove ma un’ avvicendarsi di eventi mi ha portato sulla Mondraker Level quasi per caso . Dopo aver percorso più di 400 Km con svariate migliaia di metri di dislivello siamo quindi pronti per le impressioni finali riguardo a questa E-gravity bike della casa Spagnola . Per quanto riguarda l’ equipaggiamento Vi rimando al link della Casa che troverete qui , noi per parità di equipaggiamento con altri prodotti provati in precedenza alla Level abbiamo sostituito ruote, pneumatici e dischi freno per avere sensazioni paritetiche o simili con le prove precedenti .

EccoVi ora cosa esattamente abbiamo potuto verificare circa questa E-MTB come segue .

Estetica : la Level come tutte le altre Mondraker E-MTB è molto bella e snella . Nonostante le versioni in carbonio della Crafty abbiano gli snodi del carro meglio rifiniti (la Level però non viene realizzata in carbonio) anche la Level si presenta molto ben realizzata considerando che utilizza il nuovo motore Bosch CX Flow e batteria da 750 Wh . Anche in questo caso la scelta di montare la batteria senza possibilità di essere sganciata dalla bicicletta , pur se limitante nei casi non si abbiano prese di corrente vicino alla E-MTB , ha contribuito non poco a farne forse la più bella E-MTB in circolazione con questa batteria e motorizzazione . Voto 9,5 .

Posizione di guida : “Forward geometry” è la caratteristica di tutte le Mondraker e la Level , con il suo top tube lungo, attacco corto e angolo di sterzo moderatamente aperto , non fa eccezione .  Sembra sempre di salire su una bicicletta lunga e la Level lo è con il suo interasse di ben 1270 mm !!! ma tutte le Mondraker sono così e quindi forse poco adatte ai neofiti della MTB . Come tutte le Mondraker esistono E-MTB e MTB forse più intuitive ma una volta presa la mano con le geometrie particolari tutto torna nella normalità . Voto 7,5 .

Sospensioni : la forcella Fox 38 29 Float FIT GRIP EVOL della serie Performance con cartuccia semplificata e di più semplice taratura è veramente un riferimento per questa tipologia di E-MTB . I suoi 180 mm di travel e la sua rigidità consentono anche ai meno smaliziati di condurre in sicurezza caricando l’ avantreno come vuole la geometria della Level .  La sospensione Zero® al posteriore è sempre un riferimento assoluto che ci meraviglia ogni volta che saliamo su una Mondraker e in questa versione con l’ ammortizzatore a molla Fox DHX2 Performance Elite raggiunge forse il massimo delle sue capacità di copiare ed assorbire qualsivoglia urto proveniente dal terreno . Sembra quasi di essere su un magico tappeto volante e  il brake-jack è praticamente inavvertibile !!! Anche in salita i 180 mm di escursione alla ruota conferiscono alla Level una trazione sconosciuta ad altri sistemi sospensivi . Voto 10 .

Salita scorrevole : a parte il peso importante (siamo attorno a Kg. 26,500.-) il nuovo motore Bosch CX Flow è veramente molto fluido e ciò permette velocità di ascesa molto alte . Voto 8,5 .

Salita tecnica : in questo caso i due livelli dinamici del motore Bosch CX Flow – E-Tour+ e E-MTB – permettono di salire praticamente in ogni dove concentrandosi sul supermento degli ostacoli e con una reattività alla pedalata sconosciuta ad altre motorizzazioni con erogazione semplice e non dinamica . Se a questo uniamo la trazione da riferimento assoluto nella categoria è facile comprendere che solo il peso gioca a sfavore della nostra Level . La funzione Extended Boost poi , presente nelle assistenze E-MTB e Turbo , permette di passare e di ripartire con grandissima facilità su radici, gradini e terreni particolarmente sconnessi come per tutte le realizzazioni Bosch CX . Voto 9,5 .

Single-track : la Level è molto lunga e più pesante della Crafty ma nonostante questo resta sempre una bicicletta molto veloce e precisa nei single-tracks più veloci grazie alla rigidità dell’ assieme mentre sullo stretto paga qualche cosina alla più agile Crafty . Voto 9 .

Discesa scorrevole e fluida (veloce) : incredibile !!! Passa su ogni cosa e le velocità di percorrenza sono a livelli altissimi !!! . Voto 10 .

Discesa tecnica e stretta : l’ interasse lunghissimo e il peso importante possono mettere in difficoltà ma basta aumentare leggermente le velocità di percorrenza e grazie alle sospensioni infinite che passano sopra a tutto la Level si comporta molto meglio di quanto i numeri sulla carta potrebbero far pensare . Certo non è la E-MTB più facile da girare del lotto ma alla fine non è poi il Diavolo che sembra guardando le geometrie e i freddi numeri sulla carta . Voto 7,5 .

Frenata : i freni  SRAM G2 RSC a 4 pistoncini con i dischi originali non sono certo il meglio del mercato e necessitano di parecchia manutenzione anche se in misura inferiore dei vecchi Guide . Con i dischi freno BCA #YoD4 che abbiamo montato la qualità della frenata è sicuramente migliorata di parecchio a discapito della durata delle pastiglie freno . Voto 7 .

Rigidità : veramente incredibile ! Voto 10 .

Dotazione : A parte le ruote di serie assolutamente non adatte a un uso gravity che la Level permette direi che siamo su livelli molto performanti anche in considerazione di un prezzo abbastanza contenuto . Voto 9 .

Motore e componenti elettronici : il nuovo Bosch CX Flow con la sua batteria da 750Wh è sicuramente l’ unità motrice più performante sul mercato tra quelle di serie . I suoi due livelli dinamici soprattutto e la fluidità d’ erogazione in questi due livelli ne fanno un riferimento assoluto . I piccoli problemi di gioventù riscontrati nelle prime versione del sistema Flow non si sono mai presentate su questa nostra Level … Segno che anche l’ affidabilità dei componenti , dopo un inizio stentato , è stata migliorata . Voto 9.

Finiture : buone finiture in questa versione in alluminio che è sicuramente meglio verniciata delle realizzazioni in carbonio di Mondraker . Come già detto per le Crafty ottima  protezione inferiore del motore e molto ben realizzata , tramite l’ inserimento di spugnette attorno al link basso della sospensione Zero® , la protezione dei link del sistema . Voto 9 .

Valutazione rapporto qualità/prezzo : molto buono considerando quant’ altro presente sul mercato . Voto 8,5 .

Note finali : motore con livelli dinamici (unico sul mercato attuale se si toglie la scheda Adamo) , batteria da 750 Wh , consumi molto contenuti , geometria non facilissima ma veramente prestazionale , ottime sospensioni con particolare riferimento al cinematismo posteriore e la purezza della linea ne fanno una delle mie preferite nel settore delle E-MTB gravity oriented .
Voto finale 124 su 140 .