First ride Santa Cruz Vala CC XX : il coraggio di cambiare !

Scritto da Gianni Biffi il 21 Ottobre 2024 .

 

Venerdì 4 Ottobre mi chiama l’ amico Max di Pon Italia e mi comunica che le Vala sono in arrivo : scelgo di farmi fatturare una Vala CC XX (il top di gamma attuale) in colorazione verde e chiedo che mi venga consegnata entro i primi giorni della settimana seguente avendo programmato da tempo una settimana all’ isola d’ Elba ad accompagnare un gruppo di Svedesi guidati come sempre da Sara e Claudio delle “Guide MTB Val Brembana ASD” . Detto fatto e finalmente Mercoledì 9 Ottobre nel tardo pomeriggio la Vala é in Pro-M a Milano . Sostituiti i dischi freno con i soliti BCA Y0D4 e gli pneumatici con Hillbilly all’ anteriore ed Eliminator al posteriore come di consuetudine e aggiornato il firmware dei componenti abbiamo giusto avuto il tempo di pedalarla per 100 metri al fine di verificare che tutto funzionasse e siamo partiti per l’ isola .

Per i maniaci della configurazione di montaggio, dati tecnici e quant’ altro Vi rimando al seguente link dove potrete trovare tutte le caratteristiche di questa Vala .

Il nostro titolo recita : il coraggio di cambiare ! E in effetti passare dal VPP osannato dagli uomini di Santa Cruz come uno dei migliori cinematismi al mondo per più di 20 anni a un sistema a quattro punti d’ infulcro con giunto Horst® era un’ operazione , commercialmente parlando , molto difficile e coraggiosa . Ma i tecnici Santa Cruz non si sono fatti problemi e hanno creato – secondo il mio personale punto di vista – il miglior four bar mai pedalato !

Dopo circa 230 chilometri percorsi su tutti i terreni possibili e in tutte le condizioni possibili , secco e polveroso, umido e bagnato posso dire che sicuramente due sono le cose che più mi hanno colpito e fatto innamorare di questa Vala : la prima è proprio la qualità del cinematismo posteriore e la seconda il nuovo motore Bosch CX5 .

La sospensione posteriore ha un comportamento mai riscontrato su un four bar nel senso che tiene sempre molto alti e aiuta tantissimo a superare i pezzi più scassati dei percorsi galleggiando in una maniera sino a ieri sconosciuta a questa tipologia di cinematismo ! Se a questo aggiungiamo ottimi valori di antisquat (influenza della pedalata sul movimento dell’ ammortizzatore) e di antirise (capacità di non aprire la sospensione in frenata) direi che siamo di fronte a uno dei migliori cinematismi mai usati come già detto anche sopra . Pensate tanto per fare un esempio che sui trail Elbani non abbiamo mai toccato il paramotore e chi conosce tracciati come il semaforo , cielo alto etc. etc. sa bene cosa vuol dire !!!

Il motore – che presto sarà comunque usato anche da altri Marchi che montano sistemi Bosch – è di una fluidità pazzesca tanto che sembra quasi di non fare assolutamente fatica e/o di spingere sui pedali al punto che sembra quasi non essere all’ altezza ma poi il confronto con gli altri motori ci conferma che spinge eccome e che permette veramente di salire ovunque con uno sforzo volendo minimale anche se probabilmente una ruota posteriore da 29″ avrebbe ancor più trazione e permetterebbe ancora di più sul viscido . La batteria da 600 Wh permette percorrenze di circa 40/50 chilometri con 1600/1400 Mt+ e inoltre é sempre possibile aggiungere il PowerMore 250 con cui si raggiungono facilmente i 2200/2500 Mt+ … Scusate se é poco ! Tenete anche in conto che questi valori sono stati ottenuti con l ‘utilizzo dell’ assistenza AUTO personalizzata secondo i nostri abituali parametri e non con i settaggi di serie con cui esce la Vala . Oltretutto pensate che grazie alla batteria da 600 Wh la Vala pesa solamente 21,380.- Kg. montata con una forcella Fox Factory 38 .

Quando l’ amico Simone Lanciotti mi ha scritto in un nostro post di Facebook testualmente “Bici magnifica, Gianni. Come non mi capitava da anni” non avevo ancora avuto modo di provare a fondo la Vala e mi ero nascosto dietro a una risposta scherzosa perché non avevo ancora quella sensazione ma oggi posso solo confermare quanto scritto da Simone !

Infatti se ad un motore estremamente fruibile e a un carro posteriore che fa letteralmente sparire il vecchio VPP della Heckler e della Bullit , almeno in un uso ludico della Vala , unite geometrie estremamente centrate e moderne , un reggisella telescopico da 175 mm sulla taglia Medium da noi testata e una rigidità dell’ assieme veramente notevole otterrete una E-MTB agilissima, molto stabile e precisa e anche incredibilmente poco faticosa e molto confortevole !

Il mio lavoro é solitamente di trovare eventuali difetti nei prodotti che testiamo anche perché se vanno bene , visto che il livello raggiunto dall’ industria del ciclo che è nettamente al di sopra delle mie capacità e di molti degli utenti che vedo in giro , é quasi inutile scriverne 😉 Detto questo faccio veramente fatica a trovare un reale difetto a questa E-MTB – a parte il fatto che io non amo le mullet per problematiche di trazione e peggior angolo di attacco sugli ostacoli – e se proprio devo dire qualche cosa di negativo forse posso dire che il colore , bellissimo in persona , sparisce un pochino se vista e fotografata in un bosco 🙂

Insomma per me che ho sempre sostenuto da più di 20 anni che il VPP non era un cinematismo di mio gradimento era fin troppo facile pensare che questa fosse migliore delle vecchie E-MTB di Santa Cruz ma qui siamo di fronte a una delle migliori E_MTB mai testate sino ad oggi … Domani è comunque un altro giorno dato che io credo che il miglior prodotto è sempre quello che uscirà in futuro 😉