First ride : Pivot Firebird 29″

Come spesso succede i Marchi di nicchia USA finiscono per essere distribuiti da DSB in Italia . Spesso il buon Davide permette alla propria Clientela di provare i prodotti distribuiti ed ecco che un Cliente ci chiede di poter provare la nuova arma da enduro 29″ della Casa di Tempe (AZ) il cui fondatore Chris Cocalis ben conosciamo essendo noi stati distributori del Marchio Titus in passato . In breve organizziamo il test e abbiamo quindi occasione di poter provare su un tracciato a noi familiare – la Mega del Pescone che dal Mottarone scende sino ad Omegna su diversi trails per un totale di ben 1400 mt. negativi / circa 400 mt. positivi e un totale di 37 Km – e quindi che ci permette con facilità di comprendere le caratteristiche salienti dei prodotti.

La Firebird 29″ è montata alla DSB e quindi con ogni ben di Dio : gruppo Sram XX1 Eagle a 12v , freni Hope Tech3 E4 , ruote Industry Nine Hydra con gomme Maxxis Minion DHF da 2.5 , forcella Fox 36 Grip2 da 170mm e ammortizzatore Fox X2 da 162 mm !!! Il colore Beige del telaio con scritte nere ed arancio ha un fascino particolare essendo discreto ma ben individuabile in mezzo alle altre : in due parole la bicicletta “è bellissima” . Una magnifica giornata di sole primaverile poi ci attende a Stresa e si chiacchera amichevolmente salendo con la fune . Una volta lasciata la stazione della funivia facciamo le solite 4 foto di rito e iniziamo a pedalare un brevissimo strappetto asfaltato che ci porterà in cima al Motta .

Ancora qualche foto con il lago d’ Orta sullo sfondo e finalmente inizia la Mega ! Sui primissimi tratti veloci e ben conosciuti apprezziamo subito la rigidità dell’ assieme e la grande scorrevolezza dei mozzi I9 Hydra ; la Firebird scorre velocissima sulle sue ruotone mangiandosi ogni asperità del terreno . Un tratto di singletracks nei pratoni ci permette poi di apprezzare il gran lavoro del carro che sembra letteralmente rimanere attaccato al terreno anche sui brake bumps più importanti . Il tratto seguente che ci porterà all’ Alpe Vermenasca è abbastanza in pendenza a con parecchi sassi smossi e radici dove abbiamo ancor più apprezzato la stabilità della bici e la facilità con cui si muove anche sullo stretto considerando sempre che siamo in presenza di ruote da 29″ .

Dall’ alpe Vermenasca poi tratti sabbiosi e lunghi sterrati ci porteranno sui single tracks sopra alle cascate del Pescone e quindi a proseguire verso Agrano ed infine verso Borca sul lago d’ Orta . In questi tratti abbiamo potuto apprezzare anche il buon lavoro dell’ ottima Fox 36 anteriore e dei freni Hope Tech 3 E4 che abbiamo trovato molto migliorati in confronto alle edizioni più vecchie della stessa Hope. Hanno forse perso qualche cosina in modulabità (che rimane sempre e comunque da riferimento) ma hanno guadagnato quel poco di potenza che forse mancava a precedenti edizioni . In compenso la mancanza dell’ ABS Fork Tune nella forcella ma soprattutto dei “salsicciotti” Vittoria AirLiner nelle gomme tubeless ci obbliga a pressioni d’ utilizzo ben più alte delle nostre abituali e sinceramente ci fa apprezzare ancor di più la bontà del DW-Link e delle geometrie “magiche” della bici . In brevissimo – la bici è sorprendentemente stabile e veloce – arriviamo al lago d’ Orta e non restano che da percorrere i 22Km di strade bianche e asfalto che ci riporteranno a Stresa .

In quest’ ultimo tratto le coperture – che non sono certo tra le nostre preferite – mostrano la loro poca scorrevolezza anche se la pressione più elevata di gonfiaggio aiuta non poco e quindi percorriamo il trasferimento di ritorno con buona lena e in tempi normali . Per certo con coperture più scorrevoli si potrebbe apprezzare meglio l’ ottima pedalabilità della Firebird sempre considerando che siamo in presenza di una MTB da enduro cattivo e non di una front da XC .

Per terminare posso dire che l’ innamoramento delle geometrie e della conseguente guidabilità avuto con la E-Bike di casa Pivot , la Shuttle , è stato del tutto confermato da questa Firebird 29″ !!! Siamo sicuramente in presenza di un prodotto al top delle prestazioni raggiungibili – anzi è persino imbarazzante il margine di sicurezza che il prodotto ci ha trasmesso – da un Utente medio come riteniamo sia buona parte dei Bikers che troviamo in giro sui sentieri e pensiamo che anche i Racers potrebbero ben dire la loro in gare enduro con questa Pivot . Insomma tanta sostanza e una facilità di guida quasi inusuale per una 29″ enduro : gran bel mezzo !!!