(VI) Centrale – Bregonza Classica

• Cartografia:
  • Periodo consigliato: Tutto l’ anno
  • Tipo: XC/Single track-Sterrato con collegamenti in asfalto
  • Località di partenza: Carrè / Centrale (VI)
  • Accesso: Autostrada A31 Valdastico uscita Thiene – Schio . Proseguire in direzione Carrè e raggiungere Centrale da dove parte l’ itinerario GPS .
  • Descrizione: E’ uno dei miei preferiti sia per il paesaggio che per la distribuzione delle pendenze. Percorso di media difficoltà , per le pendenze di alcuni tratti, con buona parte in sentieri sottobosco ; interamente pedalabile ad eccezione di un brevissimo tratto in discesa a circa 200 mt dalla quota massima , dopo Marola ;sconsigliato con fondo bagnato per il tratto in discesa dopo "Marola" fino al cimitero di chiuppano, particolarmente isidioso nel caso. La traccia porta a fare il giro delle colline Bregonze nell’alto vicentino e comporta alcuni strappi di media difficoltà , sia per la pendenza che per il fondo, si inizia attravesando la campagna carrediense evitando l’asfalto da Centrale a Carrè , poi si inizia subito con il primo strappo su salita tecnica fino al castello del conte Capra , poi si sale e scende dai sentieri incrociando l’asfalto della ca’ vecchia fino alla località Marola , qui si scende verso Chiuppano per un sentiero in ombra per poi girare a destra aggirando le mura del cimitero , si prosegue verso il torrente Astico , deviando a destra dopo un ponticello (segnalato dall’unico waypoint), qui si costeggia il canale della centrale di Calvene , dove si arriva alla fine per poi scavalcare la barriera , si costeggia il torrente Astico per l’asfalto fino a Lugo , giunti al ponte si molla il torrente per risalire verso la parte alta di Zugliano dove si lascia l’asfalto per l’ultimo strappo in salita; da qui un breve tratto in asfalto ci porta ad una ciclabile sterrata che ci riporta al punto di partenza.