(VB) Cannero riviera – Il monte Carza

•  Periodo consigliato: Tutto l’ anno se senza neve
  • Tipo: XC / All mountain
  •  Località di partenza: Cannero riviera
  •  Accesso: Autostrada A26/E62 uscita Verbania Svoltare a DX e proseguire sulla statale che costeggia il lago sino a Cannero riviera. Arrivati a Cannero svoltare a DX verso i parcheggi e raggiungere il punto di partenza della traccia GPS
  • Descrizione: Il percorso proposto parte subito con una salita su asfalto abbastanza dura e lunga. Le pendenze sono importanti e soprattutto non mollano mai per tutti i circa 12 Km di salita ! Una volta in cima si potrà godere di una vista impagabile sul lago Maggiore . La discesa è molto divertente nel tratto iniziale per farsi poi appena più tecnica nella parte centrale. Raggiunta la località di Viggiona si proseguira su un sentiero acciottolato e poco dopo si potrà scegliere se continuare a scendere dritti in direzione di Cannobio oppure a DX in direzione di Cannero riviera lungo la variante denominata Freak (le 2 tracce sono qui disponibili) . Se si opterà per la prima traccia si dovrà poi rientrare a Cannero riviera su asfalto seguendo la costiera mentre nell’ ipotesi Freak preparateVi a fare alcuni tratti spallando la bicicletta .