(TN) Riva del Garda – Val di Tenno

• Proposto da: Lorenzo D.
  • Località: Trentino Alto Adige
  • Periodo consigliato: Tutto l’ anno
  • Tipo: XC e tratti in asfalto
  • Località di partenza: Riva del Garda
  • Accesso: Autostrada A22/E45 Modena / Brennero ed uscire a Rovereto Sud. Prendere SS240 in direzione Mori Lago di Garda . Arrivati a Riva del Garda raggiungere il punto di partenza della traccia GPS .
  • Descrizione: Il tour parte e arriva a Riva del Garda. Per persone mediamente allenate sono necessarie circa 5 ore per completarlo, ma è possibile, in molti punti, deviare dal percorso previsto in modo da tornare velocemente a Riva del Garda. Il luogo dove si svolge principalmente il tour è la Val di Tenno, che offre una splendida visuale sull’alto Garda trentino. Inizialmente il giro si spinge lungo la valle del Sarca cercando di evitare le strade maggiormente trafficate, procedendo quindi a zig-zag fra vigneti e ulivi. Si arriva quindi a Varignano, alla base della salita. La prima parte è molto impegnativa e sale rapidamente prima a Volta di No poi, più a dolcemente, a Tenno, dal cui castello si ha una splendida panoramica su Riva e le zone limitrofe. Si riprende quindi a salire; raggiunto il paese di Ville del Monte si pedala sulla SS421 per circa 4km fino a raggiungere il paese di Ballino. Da qui si sale, con un ultimo sforzo, verso la località Castil. Inizia ora la discesa, che porta prima al Lago di Tenno, poi al borgo di Canale (borgo medioevale splendidamente conservato) e di nuovo a Ville del Monte. Seguendo un single-track altamente tecnico e molto esposto (attenzione!) si attraversa la Val di Tenno risalendo sull’altro orografico al paese di Pranzo. Da qui si sale fino a Campi, ultima salita di giornata, e poi, in picchiata lungo la Strada della Pinza, si arriva rapidamente a Riva del Garda. Il tour è percorribile per tutto l’anno, anche se in piena estate può risultare eccessivamente caldo.