(TN) Riva del Garda – Pregasina – Sentiero 422

• Impegno fisico necessario: Alto
  • Cartografia: Kompass 101
  • Periodo consigliato: Marzo / Novembre
  • Tipo: All mountain, freeride .
  • Località di partenza: Riva del Garda – Stazione delle autocorriere
  • Accesso: Autostrada A22 del Brennero uscita Rovereto sud e proseguire su SS240 fino a Riva del Garda.
  • Descrizione: Questo tour ha come punti di forza sia un panorama mozzafiato (Doss Larici e Ponale) sia una discesa molto tecnica lungo il sentiero 422 (da Malga Palaer a Pregasina). Partendo dalla stazione delle corriere di Riva ci si dirige sulla strada della Ponale. Questa è l’antica strada, costruita a picco sul lago, che una volta collegava la Val di Ledro a Riva del Garda. Arrivati al bivio per la Val di Ledro ( WP n°5) si prosegue in direzione Pregasina (tenere la Sx). Qui si sale agevolmente fino al paese di Pregasina. Qui si può ,nella fontana della piazza, riempire il Camel, vista la faticosa salita che ci attende fino a Doss Larici. Ho aggiunto un Wp (il n ° 9 Belvedere) in località Doss Larici, perché dopo un breve tratto a piedi si raggiunge un punto panoramico molto spettacolare. Si continua a salire verso Malga Palaer e qui giunti si svolta a destra scendendo fino all’incrocio con il sentiero 422 che troviamo alla nostra sinistra. Noi proseguiamo diritti perché se svoltassimo a sinistra il 422 lo faremmo in salita e verso il passo Rocchetta. Circa 600 metri dopo questo incrocio troveremo invece alla nostra destra l’indicazione sentiero 422 Pregasina. Qui inizia una discesa trialistica sia tecnica che flow. Sono 400 metri di dislivello molto entusiasmanti. Giunti di nuovo a Pregasina si scende fino al Wp 16, dove si consiglia la deviazione fuori dalla strada asfaltata. Giunti al Wp 17 si potrà o ritornare a Riva lungo la strada della Ponale ( le stessa della salita), oppure proprio da questo punto parte uno sterrato molto hard che arriva sulla statale Limone – Riva all’altezza della Casa della Trota. E ‘ un sentiero difficile e se si sceglie questa opzione, si consiglia la massima attenzione soprattutto lungo le gallerie presenti sulla gardesana.