(TN) Nago – La triade dell’ Altissimo

• Impegno fisico necessario: Alto
  • Cartografia: Kompass K101
  • Periodo consigliato: Aprile-Novembre
  • Tipo: All mountain, freeride .
  • Località di partenza: Nago (Parcheggio del Cimitero)
  • Accesso: Autostrada A22 del Brennero uscita Rovereto sud e proseguire su SS240 fino a Nago.
  • Descrizione: Questo tour racchiude tre possibili varianti che partono dallo stesso punto: • Sentiero 632 • Sentiero 601 • Sentiero della Pace Triade di Zurès –SENTIERO 632 Inizia con questo sentiero la famosa triade di Malga Zurès. Malga Zurès, posta a cica 700 metri di altitudine, è famosa per due motivi : Il primo perché fu teatro il 30 dicembre 1915 di un eroico assalto alla Malga, allora baluardo Austriaco, e vi morirono 100 soldati Italiani. Il secondo perché da qui il sentiero 601 che fino a questa altitudine (695 m) ha avuto difficoltà medie, si divide in 3 sentieri con caratteristiche diverse. La stragrande maggioranza di coloro che dal monte Altissimo scendono lungo il 601 e arrivano a Nago, andando cioè sempre dritti, non sanno che in realtà il tratto finale, si chiama sentiero 632. Il sentiero 632 è un uragano di ghiaia, ciotoli e placche Gardesane. Per fare il 601 fino alla fine, proprio in questa Malga bisogna svoltare, per chi arriva dall’ alto, a sinistra di 90 ° ,e affrontare una discesa che è in assoluto la più tecnica e complessa delle tre. Ma ribadisco che pochi la fanno, perché la svolta è poco conosciuta e solo da quest’anno segnata. La terza opzione è il Sentiero della Pace. Veniamo allora alla descrizione dei tours. La salita può essere breve, poco più di 500 metri di dislivello, ma una persona ben allenata può tranquillamente proseguire la salita fino ai Prati di Nago ( 1315 m e) o, se si vuole proseguire la salita, fino alla Malga Ciampei (1700 m). La discesa è poi lungo il 601 fino a Malga Zurès. La traccia qui proposta sale fino ai Prati di Nago. (Partenza dal capitello ricavato dai proiettili della Guerra). Si parte dal parcheggio del Cimitero di Nago e da li si prende la strada del Monte Baldo che è sempre asfaltata. La salita è sempre su asfalto e non ci si può sbagliare. Se ci si vuole fermare a Malga Zurès, salendo, si svolterà a destra imboccando una forestale con una stanga. Oltrepassata questa troveremo poco dopo sulla destra il cartello con le indicazioni Nago oppure Busatte (Wp 632-601-SP). La discesa lungo il 632 segue l’indicazione Nago. La pendenza media è del 20.1 %. Fare attenzione perché si taglia spesso la strada e al WP 9 il sentiero arriva sulla strada con un salto di oltre un metro. Si consiglia, se non ci si chiama Brian Lopes, di scendere e camminare lungo il muretto fino allo scivolo laterale. E’ sicuramente una bella discesa, molto tecnica ma comunque la più facile della triade. Triade di Zurès –SENTIERO 601 Il tratto finale dell’Altissimo, che volutamente non è mai stato pubblicizzato, è notevolmente più difficile del precedente. Le pendenze sono superiori con la presenza di ostacoli che per essere superato richiedono competenze tecniche molto sopra la media. Se i primi 1000 metri di dislivello lungo il 601 vi hanno creato difficoltà, probabilmente la seconda parte vi farà scendere spesso dalla sella. Come segnalato prima per chi scende al cartello svoltare a 90 ° a sx seguendo 601 Busatte. Dopo un primo tratto abbastanza facile arrivati ad un capitello di sassi si svolterà obbligatoriamente a dx. Qui inizia il tratto delle placca che caratterizza il punto più difficile del sentiero. E’ semplicemente consigliato a Freeriders molto esperti. Triade di Zurès –SENTIERO DELLA PACE Da Malga Zurès , restando sulla strada asfaltata parte il Sentiero della Pace ( si svolta a sx scendendo) E’ il più facile dei tre, e in alcuni punti dentro la trincea, si consiglia di scendere dalla bici dato lo spazio ristretto. Le immagini si riferiscono esclusivamente al tracciato 601 .