(TN) Arco – San Giovanni al monte

• Periodo consigliato: Da Aprile a Ottobre
  • Tipo: XC, freeride
  • Località di partenza: Arco – Piscina
  • Accesso: Autostrada A22 del Brennero uscita Rovereto sud e proseguire su SS240 fino a Nago e da li seguire indicazioni Arco.
  • Descrizione: Itinerario classico, che è stato rielaborato per l’edizione 2007 del Bike Festival . Il percorso che viene proposto, presenta due variabili tecniche, che sono idonee a un biker con buona preparazione discesistica. ( Waypoint 16 e 20 ). Sono varianti comunque evitabili mantenendosi sulla strada principale. Il tour inizia dalla piscina di Arco, luogo ideale per il grande parcheggio adiacente. Ci si dirige poi a Varignano e da li inizia la salita. Dopo un primo tratto su asfalto, di discreta pendenza, si raggiunge la frazione di Padaro (fontana). Restando sempre su asfalto per vari Km, si arriva al WP n° 7, dove si abbandona l’antropomorfo terreno per inoltrarsi nel bosco. Questa variante boschiva, conosciuta dai locali è molto bella e pedalabile. Vi sono solo 100 metri lineari in cui si dovrà spingere la bici in salita, ma comunque sia, siamo sotto i 4 minuti di sgommamento cosmico. Arrivati al rifugio San Giovanni ci si può concedere una meritata sosta ristoratrice. Ripartiti si sale ancora per 10 minuti fino ai Prai da Gom,e superati questi, inizia la discesa che ci porterà a splendidi scorci sul lago di Garda. Più precisamente dal Prai da Gom si scende fino alla località Gorghi. Qui si svolta a destra seguendo le indicazioni S.Pietro –Tenno. Arrivati alla località Treni, voltando a sinistra, si risale fino a compiere circa 100 metri di dislivello, sempre seguendo S.Pietro –Tenno. Scendendo si arrivarà al Waypoint 20, ove si svolterà a sinistra, ripercorrendo la seconda variante Bike Festival. Scesi a 300 metri sopra il livello del lago, inizierà un bellissimo giro panoramico in costa, che ci riporterà a Varignano.