(SV) Finale Ligure – Crestino integrale

• Impegno fisico necessario: Medio
  • Cartografia: Finalese 1:25.000 Vivalda Editori
  • Periodo consigliato: Tutto l’ anno
  • Tipo: All mountain, freeride .
  • Località di partenza: Finale Ligure (SV)
  • Accesso: Autostrada A10 Genova / Ventimiglia uscita Finale Ligure. Appena prima di finalborgo svoltare a sinistra per il parcheggio di Finale Freeride
  • Descrizione: Per giungere a Pian dei Corsi (1028m slm) abbiamo sfruttato il furgone dei ragazzi di Finale Freeride. Giunti al notissimo eliporto nei pressi dell’impianto eolico si pedala in salita per un brevissimo tratto per entrare nella base Nato (WP1). Da li si prende un bel singletrack che fra sponde, curve in appoggio e saltini conduce sino alla strada bianca (WP5).Si prosegue sino alla Colla di San Giacomo (WP6) dove è possibile rifornirsi d’acqua. Si prosegue su bella strada carrareccia sino al bivio di Roccie Bianche (WP)celebri perchè rappresentavano un punto di riferimento per i navigatori. Si tiene la destra e si prosegue sino ad incontrare l’asfalto. Al bivio curva secca a SX per passare sotto i viadotti dell’autostrada. Dal WP denominato DX si imbocca il sentiero dei ciechi che tra rocce smosse e qualche gradino di roccia porta al terzo ponte romano. Al secondo Ponte Romano bici in spalla per salire il gradino di roccia sulla destra ed evitare il greto del fiume pieno di sassi smossi. DA li si giunge al primo ponte ed ammirando sulla sinistra le palestre di arrampicata si giunge a Finalpia. L’arrivo è nel parcheggio di Finalborgo.