(SO) Grosio – La tornantissima

• Impegno fisico necessario: Alto
  • Cartografia: Garmin Trek Map Lombardia
  • Periodo consigliato: Estivo / Autunnale
  • Tipo: All mountain, cicloalpinismo .
  • Località di partenza: Grosio (SO)
  • Accesso: Autostrada A4 uscita Cinisello Balsamo in direzione Lecco. Raggiungere Lecco e quindi Colico su SS36. Da Colico proseguire per Sondrio – Tirano su SS38. Seguire le indicazioni Grosio su SP78.
  • Descrizione: Da Grosio (all’altezza della frazione Tiolo), si imbocca la strada che sale verso il Passo del Mortirolo. Superato il valico (1.870 m.) si scende per qualche centinaio di metri fino ad un bivio, si prosegue a sinistra, dopo circa mezzo chilometro si svolta ancora sinistra per imboccare una strada in leggera salita che porta dopo circa 2 km al punto di partenza della strada militare che sale verso il monte Varadega. Qui inizia il tratto sterrato (1.950 m). Si segue il percorso della sterrata con terreno in alcuni punti sconnesso, ma quasi totalmente pedalabile, fino a rientrare sul versante valtellinese della montagna dopo circa 5 km di salita. Si arriva al bivio dove è possibile scendere verso la Cros de l’Alp o continuare la salita per circa un chilometro, pedalabile solo a tratti, fino al punto di partenza della Tornantissima a 2.500 m. Chi volesse può lasciare la bici e salire lungo il sentiero fino sotto la cima per ammirare le postazioni della Prima Guerra Mondiale. Da qui in poi è tutta discesa, inizia la Tornantissima! ATTENZIONE :la prima parte della discesa è impegnativa e richiede molta attenzione e un minimo di sangue freddo oltre alla prudenza. Si segue il sentiero in quota scendendo fino alla Cros de l’Alp, dove si imbocca il sentiero nel bosco… seguite sempre il sentiero con una avvertenza, agli incroci tenere sempre la destra… e arriverete a Tiolo, alle porte di Grosio dopo circa 2.000 metri di dislivello in discesa e 10 chilometri di sentieri.