(PC) Bobbio – La via dei guadi

• Proposto da: Paolo C. (www.kicece.it)
  • Località: Emilia Romagna
  • Data: 25/09/2005
  • Tempo percorrenza: Da 5 a 6 ore
  • Dislivello: + 1230 mt.
  • Impegno fisico necessario: Medio
  • Cartografia: Carte escursionistica dell’antica via dei guadi (rif. http://www.cartesplora.it/ Roberto giuda Uisp (338 5912043) . Per visite a Museo Etnografico (0523 937705 – 035 363048)
  • Periodo consigliato: Nei periodi asciutti, da Marzo a Settembre
  • Tipo: XC
  • Località di partenza: Parcheggio di fronte al Museo Etnologico di Cassolo di Bobbio .
  • Accesso: Prendere l’autostrada A1 e uscire a Fiorenzuala e prendere la SP38 fino a Carpaneto Piacentino. Da qui prendere la SP 36 fino a Ponte dell’Olio, all’incrocio con la SS 45 prendere a SX verso Bobbio. Pochi km dopo la Frazione di Passo del Pirino, voltare a SX seguendo la direzione Cassolo, prima di entrare in paese prendere la strada a DX in salita e dopo poche centinaia di m sarete arrivati al museo . (il parcheggio è limitato, per cui se vi sono molte auto vanno lasciate nell’ampio parcheggio di Cassolo prima della salita).
  • Descrizione: Il percorso segue la vecchia via dei guadi, che risale la valle costeggiando il fiume Trebbo. Il percorso è un classico cross country con notevoli qualità “panoramiche”. Il percorso completo richiede 2 giornate, e la struttura annessa al museo (borgo del 1600) può essere un valido punto di appoggio per pernottare (previo accordo). La visita al museo etnologio merita veramente; le 13 sale tematiche del museo, un edificio del 1600, sono una perfetta cornice ai numerosi oggetti ivi collacoati.Il giro inizia con una ripida salita che vi porta verso Costa Caminata, passata la chiesa di Scabiazza prendere un sentiero sulla SX e un veloce sterrato vi porta verso il Trabbia. Dopo qualche sali/scendi si arriva a Bobbio. Una veloce visita al centro e alla antica Basilica e poi si prende la salita verso Moglia (prima asfalto poi sterrato). Prima di arrivare a Moglia si prende un sentiero sulla DX (vedere traccia GPS) che vi porta a Brugnello . Dalla chiesa di può ammirare un bellissimo panorama dall’alto del Trebbia con le sue anse in mezzo alle rocce a strapiombo. Poi si prende un sentiero sulla Dx e con un divertente single track si arriva al fiume. Da qui in breve si arriva sull’asfalto a Marsaglia; sulla SS45 si prende a DX e dopo alcuni km si svolta a SX per Confidente. La strada porta proprio all’incorcio dei due fiumi Trebbia e Aveto. Se il livello dell’acqua non è alto si può tentare il guado . Il sentiero continua, ma verrà completato prossimamente. Il rientro a Cassolo e per la vecchia strada (asfaltata ma pochissimo trafficata, che si prende dopo Bobbio appena passato il cimitero sulla SX. (da Marsaglia a Cassolo sono ca. 17 km)