(MO) Sestola – FR e discesa Berceto

• Proposto da: Paolo C. (www.kicece.it)
  • Località: Emilia Romagna
  • Data: 16/07/2005
  • Tempo percorrenza: Da 2,30 a 3 ore
  • Dislivello: + 440 / 660 mt.
  • Difficoltà tecnica: Difficile
  • Impegno fisico necessario: Medio
  • Cartografia: Carte CAI dei sentieri
  • Periodo consigliato: Tutto l’ anno se senza neve
  • Tipo: FR / XC
  • Località di partenza: Parcheggio centrale a Sestola.
  • Accesso: Da Bologna prendere la SS 569 (Bazzanese) verso Bazzano. Prima di Bazzano girare a SX per la SS 623 verso Marano sul Panaro. Arrivati a Marano prendere la SP4 (a SX) in direzione Fanano. Poco prima di Fanano prendere la SS 324 (sempre direzione Fanano/Sestola). Arrivati a Sestola parcheggiare nel parcheggio della Funivia.
  • Descrizione: Seconda “trasferta” Sestola (vedi Sestola Free ride) si sono percorsi nuovi tracciati e la bellissima discesa di Bercelo, che dal Passo del Lupo arriva fino a Fanano. Di seguito verrà descritta la discesa del Bercelo. Da Sestola si prende la seggiovia e poi in furgone e si arriva al Passo del Lupo (in alternativa per asfalto, ma sono ca. 500m di dislivello in più). Dal p. del Lupo di prende a SX per il Lago della Ninfa; passato l’omonimo rifugio, si arriva al lago e ad un pratone con l’arrivo di impianti invernali. Si tiene la DX, si passa una sbarra e si prosegue in salita per una carrareccia bianca. Il sentiero è segnato Cai, ma è consigliabile seguire il tracciato GPS specie nell’attraversamento delle piste da sci (attenzione nel primo tratto ai canali di drenaggio). Arrivati sul crinale, in prossimtià di Cima delle Caselle, si ammira un bellissimo panorama della valle di Fellicarolo e Fanano.Inizia qui un bellissimo free ride che incontra prima il vecchio agglomerato di Berceto (ormai solo ruderi) e poi arrivare al centro abitato di Canevare. Dopo un breve tratto di asfalto di prende un sentiero sulla Dx (attenzione alla traccia GPS in quanto la deviazione è male indicata) e dopo un’ ultima divertente discesa si arriva a Fanano.Il rientro a Sestola e su asfalto (ca. 8 km e 350 m di dislivello)