(LI) Capoliveri/Elba – Traversata M.te Calamita

• Periodo consigliato: Tutto l’ anno
  • Tipo: XC / All mountain
  • Località di partenza: Spiaggia dell’ innamorata a Capoliveri
  • Accesso: Raggiunto l’ abitato di Capoliveri proseguire seguendo le indicazioni per l’ Innamorata. Parcheggiare a ridosso della spiaggia.
  • Descrizione: Dalla spiaggia dell’ Innamorata prendere la strada sterrata che costeggia il rio. Si pedala dapprima in piano e poi a salire su una serie di tornati a fondo sterrato sino al primo WP. Qui si sbuca sulla strada sterrata dell’anello basso del Monte. Percorsi verso destra ca. 500 mt. inboccare la sterrata che sale in direzione Nord-Est. Siprosegue sempre in salita con belle viste sulle Miniere del Monte. Al successivo WP (Diritto) incrociate il sentiero dell’anello alto. La strada ora scende verso sinistra. Si prosegue oltre ed al WP (D SX) inizia una bella e tecnica discesa su fondo ghiaioso e sconnesso (solcature profonde dovute alle acque piovane). Dopo una serie di tornanti si giunge ad una sterrata (SX) da seguire sempre in direzione di Capoliveri. Raggiunta la piazza del Comune si prende la seconda a SX e su asfalto in discesa si ritorna al punto di partenza.