(LC) Perego – SanGenesio/Consonno/Campsirago

• Periodo consigliato: Primavera / Autunno
  • Tipo: Trail ride
  • Località di partenza: Perego
  • Accesso: Autostrada A4 uscita Agrate . Da Agrate proseguire lungo la tangenziale ovest fino a Usmate-Velate; poi seguire la statale in direzione Lecco fino a Calco; alla rotonda di Calco svoltare a sinistra e proseguire fino a Perego.
  • Descrizione: Dal parcheggio del Barbasport a Perego ci si dirige verso Tremonte dove inizia una mulattiera che passando per un ponticello romano conduce alla ripida salita asfaltata e poi sterrata che porta all’eremo di San Genesio. Si prende a sinistra e si procede per un tratto in cresta; poi con una veloce discesa si raggiunge la strada asfaltata che porta a Consonno, abitato fantasma dalla bizzarra architettura. Da Consonno ci si dirige con saliscendi su mulattiera verso gli abitati di Dolzio e Biglio Inferiore. Qui inizia la risalita verso Campisirago passando per Biglio Superiore e Campiano (solo i più allenati riusciranno a pedalare questo tratto). A Campsirago ci si immette sulla classica discesa 1-3-2, piuttosto popolare tra i freriders brianzoli, che verrà seguita fino alla fine a Mondonico. Da qui un breve tratto in asfalto riporta al parcheggio del Barbasport.