Gita al Bernina (CH) 50 Km sotto un sole stupendo

E va bene ! Scusate se anche ieri eravamo in 29 freakriders, dico "ventinove", mica pochi se consideriamo che per essere a Tirano alle 08:20 abbiamo dovuto partire da Milano alle 06:20 !!! Un grazie quindi a chi di strada se ne è fatta parecchia (da Mestre sono circa 350 km. vero Daniele ?), augurandomi che poi tutti possano dire che ne sia valsa la pena.

Il solito vagone delle ferrovie Retiche con "riservazione" per "Pro-Emme", i soliti ritardatari che ci costringono a mille espedienti per tenere buoni i ferrovieri che, da buoni Svizzeri, vogliono partire in orario e c’è ancora il famoso foto-giornalista della nota rivista di MTB : la prossima volta ti facciamo pagare una quota !!! Si parte, il tempo decisamente al bello, siamo tutti belli "carichi" ma ben presto lo sgomento si fa largo tra di noi : il Rogliatti maledetto non ha portato il panino !!! Nota per i non partecipanti alle nostre gite : un panino del Rogliatti ha queste dimensioni – 1 mt. x 1 mt. x 1 mt., peso di circa 1 Tonnellata – e consente di alimentare tutti e 29 i freakriders presenti.

Siamo pronti a scaracollarci giù dal passo Bernina verso St. Moritz. E’ tornata a farci compagnia Daniela, che non vedevamo dai tempi di Mele, che riceve il testimone di rappresentante del gentil sesso da RedMoho la quale, voci di corridoio, danno purtroppo per infortunata. A proposito : AUGURI ! Ti aspettiamo presto di nuovo con noi. Mentre scarichiamo le biciclette dal vagone l’occhio scappa sulla ShockWave del Presidente, Lui si che fa tendenza : cerchi da 24" SunRims Double Wide e gomme Nokian da 3.0" anteriore e da 2.6" posteriore. Poi vedremo come funzionano. Pronti … via, partiti. La prima parte è tutto sommato lenta, c’è parecchia acqua ed anche alcune tracce della recente nevicata. Il colpo d’occhio è stupendo sulla lunga fila di bikers che percorrono questo sentiero subito ai piedi del ghiacciaio. Proseguiamo sgranati secondo abilità e raggiungiamo velocemente il primo gradino della pineta, qui la guida si fa più tecnica e divertente.

A mezzogiorno in punto eccoci alla stazione del Morteratch. Qui siamo costretti ad una pausa in attesa del treno che ci riporterà in quota, ed allora c’è chi mangia, chi dorme, chi si abbronza, chi decide di farsi rapinare andando a mangiare al Ristorante dove il cambio Franco / Lira è pari a Lit. 1500 per 1 Franco Svizzero. Morale : 1 panino ed 1 Coca Cola =  25.000 Lirette !!! Il passatempo preferito sembra comunque essere quello di provare la ShockWave del Presidente che però dimostra in proposito un po’ di gelosia ma ciò non gli impedisce di lasciare che i poveri mortali si facciano un bel giretto con la bestia !!!

Di nuovo in treno, di nuovo in cima e di nuovo pronti … via, partiti. Questa volta la picchiata terminerà a Tirano. Qui ha inizio il "Claudio Rogliatti show " . Incontenibile il ragazzo che se poi trova qualcuno che lo stimola …Vero Biondo ? La parte alta prima dell’ Alpe Grum è molto veloce e scorrevole, dopo la stazione il single track si fa più impegnativo e bisogna fare molta attenzione alle pietre poste di traverso quali canali per lo scolo dell’acqua piovana che regolarmente pretendono il loro prezzo : forature in grande quantità. Questa volta nonostante le evidenti differenze di capacità di guida e conseguentemente di velocità riusciamo ad effettuare la discesa sostanzialmente in gruppo con la massima soddisfazione anche di chi, più lento, finisce spesso per ritrovarsi da solo sul sentiero. Ed in meno che te lo aspetti si arriva al lago di Poschiavo dove praticamente si conclude la cavalcata, di qui in poi ormai è solo bitume. Ma che bitume : velocità massima prima della frontiera pari a Km/h. 75,6 !!!

In ogni caso è stato per l’ennesima volta "troppo bello" e vedo parecchia soddisfazione tra i partecipanti mescolarsi all’ indubbia stanchezza. Questa volta poi tutti interi a parte un incidente al cambio del furbo amico Antonio che ha così trovato il sistema di farsi spingere fino alle auto. L’unico rammarico resta quello di non aver neppure potuto assaggiare, data l’ora, lo strudel di Maurizio 2° detto"Angel" … Sarà per la prossima uscita.