(GE) Chiavari – Rapallo – Montallegro – Chiavari

• Data: 24/01/2010
  • Lunghezza: Km. 35,50
  • Tempo percorrenza: Da 2 a 5 ore
  • Dislivello: + 1000 mt (600 in funivia)
  • Difficoltà tecnica: Difficile
  • Impegno fisico necessario: Alto
  • Cartografia: Garmin Land Navigator Italia
  • Periodo consigliato: Tutto l’ anno
  • Tipo: All mountain, freeride .
  • Località di partenza: Chiavari
  • Accesso: Autostrada A12/E80 uscita Chiavari. Recarsi al parcheggio fuori dall’ autostrada sulla SX da dove parte l’ itinerario or sulla piazza della stazione FS dove arriva l’ itinerario GPS.
  • Descrizione: Da Rapallo si può salire – come da noi fatto – con la comoda funivia oppure seguendo la strada asfaltata. Una volta arrivati al Santuario si gira a destra, sul sentierino che conduce verso Zoagli (segnavia 2 rombi e 2 quadrati rossi). Poi si prosegue su un tratto più impegnativo (segnavia 2 quadrati rossi), tra rocce e la vegetazione rada in costa al monte. Sulla destra il Golfo di Zoagli e in pochi minuti si arriva al Passo la Colla, proseguire avanti sull’asfalto ancora per un po’ e prendere sulla sinistra una deviazione che conduce a valle, in prossimità di una curva a gomito (sempre 2 quadrati rossi). Proseguire quindi sullo stretto sentierino nel bosco in direzione delle alture di Chiavari. I due quadrati rossi portano dopo poco tempo alle spalle di Chiavari, precisamente a Maxena, in prossimità della chiesa. Costeggiare la chiesa (alla Vostra DX) e quindi svoltare a DX in discesa verso Chaivari che verrà di nuovo raggiunta in pochi minuti . In data 27/01/2010 abbiamo aggiunto la traccia bonus Montallegro / Telegrafo che – oltre a presentare la slaita pedalata in asfalto sino al Santuario – per chi non fosse ancora soddisfatto della discesa aggiunge altre 2 tratti tecnici di discesa a quella classica portando il chilometraggio a circa 35.5 Km (le immagini si riferiscono a quest’ ultima traccia) .