(BO) Vergato – Labante – “La tana di Bazzan”

• Proposto da: Paolo C. (www.kicece.it)
  • Località: Emilia Romagna
  • Data: 11/10/2003
  • Tempo percorrenza: Da 3,00 a 3,30 ore
  • Dislivello: + 1020 mt
  • Impegno fisico necessario: Medio alto
  • Cartografia: Carte CTR
  • Periodo consigliato: Tutto l’anno ma con terreno asciutto.
  • Tipo: XC e tratti in asfalto
  • Località di partenza: San Cristoforo di Labante (parcheggio delle Grotte di Labante) Vergato (BO)
  • Accesso: Da Bologna prendere la porrettana SS64, in direzione Vergato. Arrivati a Vergato prendere sulla DX la strada provinciale Vergato-Zocca. Dopo 1Km prendere a SX la Provinciale Val Aneva e procedere su questa strada per ca. 7,9 Km (direzione Grotte di Labante /S. Cristoforo di Labante).
  • Descrizione: Il percorso disegna un otto (l’anello alto in senso antiorario e quello basso in senso orario). Partendo dal parcheggio delle Grotte, prendere a SX in salita in direzione NO (seguire traccia GPS). Dopo un tratto di asfalto inizia il percorso nel bosco. Attenzione al tracciato GPS in quanto vi sono diversi incroci con vari sentieri. Il primo rientro su asfalto avviene in prossimità di Rocca di Roffeno; da qui vi riportate in quota passando per Torre Lussi (visitabile se vi fate aprire dal custode). Dopo una veloce discesa tra boschi e prati completate l’anello alto dell’otto. Si prosegue ancora per un tratto di asfalto passando per la frazione di Cosigno. Si scende ancora fino a 400 m, per poi risalire verso “spazzavento”. Al bivio prendere a DX per monte Finocchia (la salita continua e si fa più dura). Arrivati all’altezza di M. Belvedere inizia la discesa passando per i Serretti di sopra e sotto (molto bello il tratto tra le rocce tipo “moab”). Dopo i Serretti inizia il tratto di bosco e qui incontrate una grotta estremamente suggestiva (denominata dal Kicece la “Tana di Bazzan”), con tanto di cascata annessa. L’ arrivo sull’asfalto è sulla Provinciale Val Aneva (purtoppo 3,5 km a valle del punto di partenza). Prendere a DX e seguire la strada fino al parcheggio di Labante.