(BO) Sasso Marconi – Medelana 7

• Proposto da: Paolo C. (www.kicece.it)
  • Località: Emilia Romagna
  • Data: 08/12/2004
  • Tempo percorrenza: Da 3 a 3,30 ore
  • Dislivello: + 1010 mt
  • Impegno fisico necessario: Medio
  • Cartografia: Carte CTR
  • Periodo consigliato: Tutto l’anno (nei periodi piovosi moderata presenza di fango in alcuni tratti)
  • Tipo: XC, FR e tratti in asfalto .
  • Località di partenza: Parcheggio del mercato a Sasso Marconi (Bo)
  • Accesso: Da Bologna prendere la SS 64 (porrettana) verso Sasso Marconi (oppure uscita Sasso Marconi della autostrada A1 Bo-Fi). Arrivati a Sasso Marconi proseguire per la SS64 fino alla via del Mercato sulla DX (a fianco l’omonima piazza). Se di arriva dall’autostrada,alla rotonda che incrocia la SS64 prendere a DX; dopo 200 m sulla SX si trova la piazza del mercato.
  • Descrizione: Il tracciato si percorre in senso orario. Procedere per la SS64 in direzione Porretta (seguire traccia GPS) e dopo poche centinaia di metri alla altezza di una casa di campagna prendere a SX e salire per la strada campestre. La salita continua alternando asfalto e tratti su erba o su terra. Si passa Iano e dopo un ultimo tratto molto ripido su asfalto si entra nel bosco di Medelana. Il tracciato diventa un single track di cross country e continua ancora in salita con tratti in falso piano. Al quadrivio di medelana si prende a SX direzione “bionda”. Il tracciato è quello della Bionda. Terminata la discesa e passato il Molino Oggioletta prima di arrivare a Casola prendere un sentiero sulla DX (seguire traccia GPS) per ritornare in quota sulla strada comunale di Medelana. Arrivati a Medelana si prende a DX il sentiero che riporta al “quadrivio di Medelana” e si ritorna per lo stesso percorso dell’andata. Di fatto si è realizzato un anello in senso orario con la DH della Bionda.