(BO) Sasso Marconi – Medelana 3 – Salita 7 cani

• Proposto da: Paolo C. (www.kicece.it)
  • Località: Emilia Romagna
  • Data: 06/12/2003
  • Tempo percorrenza: Da 2,30 a 3 ore
  • Dislivello: 620 mt
  • Impegno fisico necessario: Medio
  • Cartografia: Carte CTR
  • Periodo consigliato: Tutto l’anno nei periodi asciutti.
  • Tipo: XC, FR e tratti in asfalto .
  • Località di partenza: Parcheggio del mercato a Sasso Marconi (Bo)
  • Accesso: Da Bologna prendere la SS 64 (porrettana) verso Sasso Marconi (oppure uscita Sasso Marconi della autostrada A1 Bo-Fi). Arrivati a Sasso Marconi proseguire per la SS64 fino alla via del Mercato sulla DX (a fianco l’omonima piazza). Se si arriva dall’autostrada,alla rotonda che incrocia la SS64 prendere a DX; dopo 200 m sulla SX si trova la piazza del mercato.
  • Descrizione: Il tracciato si percorre in senso antiorario. Procedere per la SS64 in direzione Porretta (seguire traccia GPS) e dopo poche centinaia di metri alla altezza di una casa di campagna prendere a SX e salire per la strada campestre. La salita continua alternando asfalto e tratti su erba o su terra. La salita che porta in quota in questo percorso è la cosiddetta dei “7 cani” e si prendere prima del ponte del cimitero (andando diritti invece di curvare a SX). Arrivati sulla Via Lagune si procede fino a medelana e la discesa è sulla SX circa 250 m dopo Medelana (seguire traccia GPS). La discesa arriva nella parte terminale del sentiero del “casamento. Terminata la discesa per un tracciato di cross country (vi sono due possibili alternative poco dopo Casola) si ritorna sulla SS64 e da qui a Sasso .