(BO) San Lazzaro di Savena – Monterenzio FR

• Proposto da: Paolo C. (www.kicece.it)
  • Località: Emilia Romagna
  • Data: 13/03/2005
  • Tempo percorrenza: Da 3,30 a 4 ore
  • Dislivello: + 720 mt
  • Impegno fisico necessario: Medio
  • Cartografia: Carte CAI dei sentieri
  • Periodo consigliato: Tutto l’ anno .
  • Tipo: XC, asfalto e un tratto di FR
  • Località di partenza: Parcheggio di Cà dè Mandorli (a fianco pista automodelli).
  • Accesso: Da Bologna prendere la SS9 Via Emilia Ponente in direzione sud. Passate S. Lazzaro e Idice alla prima rotonda prendere in direzione Monterenzio (Via Idice). Ad una successiva rotonda proseguire diritti (dir. Monterenzio), dopo pochi metri sulla Dx entrare nel parcheggio di Cà dè Mandorli.
  • Descrizione: Usciti dal parcheggio prendere a DX direzione Monterenzio; passato Castel dè Britti prendere la prima strada sterrata a DX e in fondo a SX costeggiando il fiume Idice. Arrivati al ponte pedonale attraversarlo e poi a SX. Arrivati a Mercatale, non attraversare il ponte, ma procedere diritti. Alla prima curva a DX, prendere il sentiero ciclabile sulla SX e seguirlo . La ciclabile termina sulla Via Idice. Prendere a DX e dopo la frazione Noce prendere via Vignale (a SX) . La strada è in grduale salita e dopo un primo tratto sterrato il fondo diventa ciottolato che vi porterà in quota sul crinale , qui prendere a SX per via Castelletti (asfalto). Passata Cà del vento inizia lo sterrato; al bivio con Strada Cà del vento prendere a DX. All’incorcio con Via Lama prendere a SX. Arrivati Cà de Gusi (in prossimità di una brusca curva a SX) prendere il sentiero a DX (segnato CAI 829). Sul sentiero incontrerete una casa, che è possibile “aggirare”. Subito dopo il sentiero CAI diventa un impegnativo Free Ride nel bosco. Qui attenzione a seguire la traccia GPS (attenzione ad alcuni passaggi “esposti”). In prossimità di una curva del sentiero a DX (la indicazione CAI porterebbe a costeggiare la montagna) NON seguire la traccia CAI ma procedere diritti . (infatti la traccia CAI dopo poco scompare forse a seguito di una frana e per arrivare a Cà Bazzone si deve passare per un tratto nel bosco, discesa verso il rio e risalita non segnato e difficoltosa). Il percorso procede in discesa fino ad arrivare in breve ad una strada bianca in prossimità di una casa campestre e da qui a Cà Bazzone.Da qui prendere a DX per la SP7 direzione Monterenzio/Bologna. In ca. 11 Km procedendo per la SP7 arriverete al parcheggio di Cà de Mandorli.