(BO) Piamaggio – Downhill

• Proposto da: Paolo C. (www.kicece.it)
  • Località: Emilia Romagna
  • Data: 02/06/2004
  • Tempo percorrenza: Da 1,30 a 2 ore-anello largo
  • Dislivello: + 510 mt ogni anello
  • Difficoltà tecnica: Difficile
  • Impegno fisico necessario: Medio alto
  • Cartografia: Carte CTR
  • Periodo consigliato: Tutto l’anno nei periodi asciutti.
  • Tipo: DH, XC, sterrato e tratti in asfalto
  • Località di partenza: Parcheggio di Piamaggio (Bo)
  • Accesso: Da Bologna prendere la SS 65 (Futa) in direzione Monghidoro; quindi proseguire sempre sulla SS65 fino ad incrociare la SP60 voltare a DX verso Piamaggio. Prima del centro abitato sulla SX si incontra il parcheggio di Piamaggio. (in alternativa si può arrivare a Piamaggio tramite la strada fondovalle Savena e quindi via Valgattara in direzione Piamaggio)
  • Descrizione: Il percorso principale è l’anello più ampio di tipo cross country (senso orario). La prima parte in salita ca 500 mt di dislivello vi porta in quota a Croce dell’Alpe. Da qui partono tutte le DH. Nella traccia GPS ne sono indicate 4 varianti oltre alla traccia dell’anello più ampio. Un gruppo del posto organizza perodici raduni con trasporto in vetta tramite pulmino e allora di DH se ne possono fare veramente tante ! Dal parcheggio procedere a DX sull’asfalto (SP 60) fino a incrociare la strada per La Cà; qui prendere a DX in salita e poi tenersi al primo bivio sempre a DX . La strada in asfalto e terra procede in salita fino a Croce dell’Alpe. Arrivati sulla sommità per il giro più ampio (quello più stile Crosscountry) procedere verso ovest per 150 m e poi prendere un sentiero sulla DX (seguire traccia GPS). Il sentiero arriva poco prima di Poggio Rossetti devia verso Est e passa per Cà Guglielmo e Cà Brescandoli e quindi arriva a Piamaggio.