(BO) Monterenzio – M.te Bibele 3

• Proposto da: Paolo C. (www.kicece.it)
  • Località: Emilia Romagna
  • Data: 09/10/2005
  • Tempo percorrenza: Da 2,30 a 3 ore
  • Dislivello: + 770 mt.
  • Impegno fisico necessario: Medio
  • Cartografia: Carte CAI dei sentieri e CTR
  • Periodo consigliato: Tutto l’ anno
  • Tipo: XC – FR e tratti in asfalto.
  • Località di partenza: Parcheggio del campo sportivo di Monterenzio (Bo).
  • Accesso: Da Bologna prendere la SS9 Via Emilia Ponente in direzione sud. Passate S. Lazzaro e all’incrocio con la SP7 prendere in direzione Monterenzio. Arrivati a Monterenzio, attraversare il centro abitato e prendere il ponte sulla DX che vi porta al parcheggio del campo sportivo
  • Descrizione: Questo percorso è una variante del tracciato M_Bibele 2 (alcuni tratti in comune) . Il tracciato è totalmente cross country e va percorso in senso orario. Lasciare il parcheggio e sulla SP7 prendere a DX verso sud (direzione Bisano). Procedere sulla SP7 per circa 6 km fino a Bisano. Proseguire fino a Cà Corradini , qui prendere a DX in salita (via Corradini); dopo un primo tratto molto duro su asfalto si passa a un sentiero in terra battuta . In prossimità di Quinzano prendere il sentiero sulla DX che vi porterà alle pendici di Monte Bibele. Nel bosco tenere il sentiero a DX dopo un bel tratto di free ride su pietroni di arenaria arivati ad una casa abbandonata, prendere a SX e in breve sarete sull’asfalto (Strada Consorziale Torre Arabella). Prendere poi a DX verso Castelnuovo Bisano; qui imboccare il sentiero a SX che con uno stupendo free ride vi porta sulla Strada comunale Cereto; attenti nel bosco a seguire i segnali CAI che indicano divertenti tagli. Sull’asfalto prendere a SX, dopo una breve salita ritornate in quota sulla Strada Consorziale qui prenedere a DX verso Monte delle Formiche (salire per la strada bianca sulla DX). Prima di arrivare al Santuario, prendere una strada sulla DX. Dopo una veloce discesa prima di un strappo in salita, prendere il sentiero a DX e poi subito a SX . Un ultima discesa e arriverete al parcheggio del campo sportivo. (nella traccia GPS è indicata anche una variante di questo ultimo tratto un po’ più free ride).