(BO) Casalecchio di Reno – Biagi / Gimkana

• Proposto da: Paolo C. (www.kicece.it)
  • Località: Emilia Romagna
  • Data: 14/05/2005
  • Tempo percorrenza: Da 3,30 a 4 ore
  • Dislivello: + 920 mt
  • Impegno fisico necessario: Medio
  • Cartografia: Carte CTR
  • Periodo consigliato: Tutto l’ anno nei periodi asciutti .
  • Tipo: XC, passaggi free ride e asfalto.
  • Località di partenza: Parcheggio “Biagi” , alla rotonda di Casalecchio (incrocio via Porrettana con Bazzanese e raccordo per la tangenziale).
  • Accesso: Da Bologna prendere la Porrettana in direzione Casalecchio o la tangenziale (uscita Casalecchio/Porrettana). Arrivati alla rotonda che intercetta la Porrettana, la Bazzanese e il raccordo per la tangenziale, prendere la Porrettana direzione Porretta e dopo pochi metri sulla SX entrare nel parcheggio (libero e ampio).
  • Descrizione: E’ la versione estiva di altri percorsi che prevede nel primo tratto una serie di passaggi FR e il giro all’ "acrocoro dei cipressi” e quindi un ultima discesa stile FR per i brigoli. Dal parcheggio “Biagi” si volta a SX e si segue la Porrettana (direzione Sasso Marconi) per 1,6 km e quindi si prende la strada sulla SX prima asfaltata poi in terra. Si prosegue per la salita e al primo bivio si prende a DX fino alla strada asfaltata. Voltare a SX per via Monte Capra, e proseguire in salita fino Monte Capra. In questo tratto fate attenzione alla traccia GPS che vi condurrà per una divertente gimkana free ride parallela alla strada asfaltata. All’incrocio con Via Tingano, prendere a DX. Dopo alcune centinaia di metri prendere una strada in terra sulla DX (in salita). Dopo poche centinaia di metri un’altra variante FR (la sangiovese) sulla dx (strappata alla boscaglia dagli “apripista” del Kicece). Completato il breve anello proseguire verso valle tenendo il sentiero a SX. Anche qui attenzione alla traccia per lae diverse “varianti” nel bosco. Si arriva sulla vecchia via Tignano (sterrata). Prendere a SX in salita. Dopo alcune centinaia di metri voltare a SX per via Tignano (nuova). Ritornare in quota e all’incrocio con Via Monte Capra restare su via Tignano mantenendosi a DX . Passato Monte Cervo arrivati a “La Gordina” prendere un sentiero a SX (via Munarino). La strada è un veloce sterrato. Arrivati alla Az. Rossi di Medelana (quota 278 m) prendere un sentiero sulla DX (seguire traccia GPS) e poi nuovamente a DX e poi a SX fino ad arrivare all’acrocoro. Attraverso cavedagne si arriva alla porrettana. Si prende a DX e poi a SX verso la strada che costeggia il fiume Reno. Alla fine della strada prima della cava di ghiaia, si prende un sentiero sulla DX e si arriva a parco Talon. Attraversato il parco un ultimo sforzo, si sale per i Brigoli (salita a DX più graduale) per poi discendere il sentiero dei Brigoli . Tornati alla Porrettana si prende a Sx e in breve si arriva al parcheggio Biagi.