(BO) Bersagliera / Savigno – Le sette chiese

• Proposto da: Paolo C. (www.kicece.it)
  • Località: Emilia Romagna
  • Data: 28/11/2004
  • Tempo percorrenza: Da 3,15 a 3,45 ore
  • Dislivello: + 1150 mt
  • Impegno fisico necessario: Medio
  • Cartografia: CTR Bologna
  • Periodo consigliato: Periodi asciutti
  • Tipo: Cross country / asfalto, brevi tratti di FR
  • Località di partenza: La Bersagliera (BO)
  • Accesso: Da Bologna prendere la strada statale di Vignola SS 569 verso Bazzano. Superato Crespellano in località La Muffa, prendere la strada statale di Monteveglio direzione Monteveglio. Superato Monteveglio, prosegure per La Bersagliera SP27. Arrivato alla Bersagliera parcheggiare sulla DX prima dell’incrocio con la SP 70.
  • Descrizione: Prendere la strada in salita verso Zappolino e Savigno (giro in senso orario). Dopo una salita di svariati km si arriva a Savigno, nel centro girare a sx e la salita …..continua. Dopo 10,2 km dalla partenza (seguire traccia GPS), lasciare la strada asfaltata e prendere un sentiero sulla DX; inizia il fuoristrada con una veloce discesa in terra battuta e ghiaia. Seguire sempre il tracciato GPS facendo attenzione alle curve e ai tracciati paralleli. Il tracciato presenta varie salite con successive discese, quasi tutte veloci e poco impegnative, ad esclusione di un “taglio” nel bosco, nella seconda parte del giro. Si tratta di un divertente FR che evita una discesa in terra battuta. Si ritorna al punto di partenza.