Istruzioni GPS

Il servizio di scarico dei files GPS compatibili con il vostro GPS portatile Garmin è completamente gratuito e lo rimarra per sempre !

 


 

 

 

Nota importante : tutti i files proposti dal nostro sito sono stati verificati, corretti e ripuliti da eventuali imperfezioni almeno sulle relative mappe qui alla Pro-M !!! Questo, pur non garantendo mai l’ assoluta perfezione, differenzia molto i nostri tracciati GPS da quelli presenti in altri Siti dove i percorsi spesso e volentieri presentano errori anche pacchiani . Insomma Pro-M Vi garantisce solo tracciati GPS doc !

 

La Pro-M in ogni caso non si assume nessuna responsabilità per eventuali errori di percorso e/o altri incovenienti che si possano verificare durante l’ uso delle tracce GPS in questione. Scarica il Tuo itinerario per la prossima uscita sul Tuo portatile Garmin tramite il programma Mapsource di Garmin che Ti è stato fornito insieme al Tuo portatile al momento dell’ acquisto e seguendo la freccia sul Tuo display potrai percorrere nuovi percorsi o percorsi che non ricordi perfettamente senza possibilità di errore !

Note : 

– con la nuova release del sito la procedura da seguire per scaricare un file è di cliccare con il tasto DX sull’ icona del file stesso e poi procedere con “Salva destinazione con nome”. A questo punto potrebbe essere necessario (non sempre ma solo in alcuni casi) ri-nominare l’ estensione del file in .gpx
Se invece i files sono forniti in formato .mps o altri formati Garmin proprietari, prima dell’ utilizzo, sarà necessario effetuare la conversione in file .gpx con il programma Mapsource di Garmin or altri programmi .

– in caso il file non venisse scaricato completamente o venisse scaricato solo parzialmente basterà aprire il “Percorso Proprietà” dalla finestra a tendina di Mapsource e cambiare il nome in “ACTIVE LOG” e ri-scaricarlo sul Vostro portatile .

 


 

 

Usa invece “Proponi” per fornire altre tracce GPS (preferibilmente in formato *.gpx or Garmin Mapsource – *.mps or *.gdb – Possiamo in ogni caso convertire anche tutti gli altri formati di files (se non disponi di questi) in Tuo possesso, completi di tutte le informazioni richieste. Questo al fine di permettere a chiunque sia interessato di poter scaricare sempre nuovi intinerari creando così una biblioteca di tracciati a disposizione di ogni mountain biker . Se hai a disposizione la mappa e/o l’ altimetria del percorso puoi allegarla in formato *.zip (N.B. : dimensione massima dei files 200 kb) .

 

Al fine di poter fornire tracciati il più omogenei possibili e quindi facilmente comprensibili si prega di attenersi alle seguenti modeste indicazioni quando si traccia un nuovo itinerario :

Segnare un waypoint per ogni incrocio / bivio che si incontra con una svolta a destra o a sinistra attenendosi a questi semplici simboli : DX=Destra / SX=Sinistra

Segnare se all’ incrocio / bivio la strada sale o scende attenendosi a questi semplici simboli : U=Up (salita) / D=Down (discesa)

I waypoints andranno numerati in ordine crescente e quindi la sequenza potrà essere ad esempio : 001 DX , 002 USX , 003 SX , 004 DSX etc. (Un esempio pratico di quanto sopra Lo potete trovare nel nuovo tracciato aggiornato delle Rive Rosse (BI) nella sezione Piemonte del database)

In caso di incrocio / bivio dove si prosegue diritto non segnare waypoint o segnare XXX DRITTO .

Segnalare tutti i punti d’ interesse e i punti dove si incontrano fonti d’ acqua (Water) sempre seguendo la numerazione progressiva .