(LI) Capoliveri/Elba - Crinale Ovest M.te Calamita Pro-m - Tracciati

Periodo ideale: Tutto l' anno

Partenza

Spiaggia dell'Innamorata

Accesso

Raggiunto l'abitato di Capoliveri proseguire seguendo le indicazioni per l'Innamorata. Parcheggiare a ridosso della spiaggia.

Informazioni

Descrizione: Dalla spiaggia dell'Innamorata prendere la strada asfaltata con indicazioni per Ripe Alte e Calone che sale con pendenze in aumento e dopo un pò diventa sterrata. Al secondo Wp (002 DX) si raggiunge la sterrata che fa parte del c.d. "Anello Basso" e si gira a destra. In continuo saliscendi si raggiungono, in sequenza, il Museo dei Minerali ed il Residence Costa dei Gabbiani. Al bivio dopo il tratto asfaltato (003 SX) si prosegue in salita tenendo la sinistra (cartelli del percorso equestre. Al successivo WP prendete il secondo sentiero a sinistra continuando a salire sino a scollinare. Percorrere la carrareccia di crinale tra la macchia mediterranea e tratti di pineta. Superate le installazioni militari e giunti ad un pianoro prendete la strafa più a sinistra (004 SX) e proseguite sino al Wp successivo all'area picnic. Da qui inizia una discesa esaltante che corre su una cessa tagliafuoco. Terminata la cessa (occhio al salto!)si gira a destra e ci si dirige verso l'abitato di Capoliveri. Raggiunta la piazza del Comune si prende la seconda a SX e su asfalto in discesa si ritorna al punto di partenza.