Domanda : che cosa è un GPS ?
Risposta : un GPS è un apparecchio che rende possibile, interfacciandosi ad una rete di satelliti, la propria localizzazione. Questo strumento può essere grande quanto un telefono cellulare (modelli palmari) ed accendendolo in pochi secondi o minuti (dipende dal modello) permette di trovare la propria posizione sul globo terreste con un errore contenuto in pochissimi metri. Inoltre quando ci si muove è possibile registrare una traccia che è poi possibile utilizzare per tornare sui propri passi dovunque ci si trovi purchè in presenza di cielo visibile ed aperto. Esistono poi dei programmi per PC che mettono a disposizione le mappe delle varie zone della terra e possono quindi visualizzare la traccia registrata interfacciandola alla mappa su di un PC o sul proprio GPS .
Domanda : che differenza c’ è tra TRACCIA e MAPPA ?
Risposta : questa è una delle domande che ci viene posta con maggior frequenza o meglio con cui l’ Utenza fa spesso confusione. Con il vocabolo mappe si intendono le cartografie – sia stradali che topografiche – che vengono caricate sul GPS e che mostrano la cartografia del territorio dove ci muoviamo dopo aver fatto il fix della nostra posizione sul GPS. la traccia invece è un insieme di punti registrati dal GPS man mano che ci muoviamo sul territorio (un po come se mettessimo sul percorso dei sassolini bianchi a marcare la via per rendere meglio l’ idea) che una volta caricata su altro GPS formerà una sequenza di punti / linea che si sovrappone alle mappe del territorio e che ci permetterà appunto di seguire un determinato itinerario fatto in precedenza da noi o da altri nella zona in cui ci troviamo.
Domanda : chi è Garmin ?
Risposta : la più famosa Casa produttrice di apparecchiature GPS del mondo. In pratica possiamo dire che Shimano stà al mountain bike come Garmin stà al GPS . E’ Americana ed ha in catalogo svariati GPS palmari per uso con la MTB. Realizza anche un software che dialoga con i propri apparecchi GPS ed è per questo motivo che abbiamo scelto di fornire le “tracce” in formato compatibile Garmin MapSource (.mps / .gdb / .gpx). Attualmente, in ogni caso, il formato più usato è sicuramente il .gpx che consigliamo a tutti di usare . Altre informazioni sono disponibili sul sito www.garmin.com / www.garmin.it
Domanda : quali modelli di portatile Garmin sono compatibili con le tracce fornite dal sito Pro-M ?
Risposta : tutti i portatili Garmin che possono leggere la cartografia Garmin tramite l’ apposito programma Basecamp o altri programmi . Più precisamente i seguenti modelli : serie eTrex (se supportata), serie GPSMAP, COLORADO, OREGON, DAKOTA e MONTANA della serie Garmin Outdoor e i cartografici della serie EDGE ivi incluso il nuovo 1000 . E’ anche possibile usare anche i modelli della serie per navigazione stradale anche se sono sconsigliabili per le loro dimensioni non proprio da manubrio … Inoltre è possibile leggere le traccie anche con gli altri portatili Garmin non cartografici (ad esempio : Forerunner & Foretrex, molto comodi per le loro dimensioni) anche se la lettura risulterà più semplice ma senza nessun riferimento al territorio causa la mancanza della cartografia . La soluzione ideale da noi riscontrata è di tracciare con un GPS COLORADO, OREGON, DAKOTA, MONTANA, GPSMAP or EDGE ed invece seguire / leggere le traccie con un apparecchiuo della serie Forerunner, serie Foretrex or EDGE .
Domanda : posseggo già un portatile Garmin per la nautica, posso usare le traccie fornite dal sito Pro-M ?
Risposta : si, della serie Garmin portatili nautici è possibile usare i seguenti vecchi modelli : GPS MAP 76, GPS MAP 76C, GPS MAP 76S e GPS MAP 76CS
Domanda : che programma mi serve per scaricare sul mio portatile Garmin i tracciati GPS forniti dal sito Pro-M ?
Risposta : l’ unico programma che legge, senza nessuna manipolazione, i files .mps or .gdb forniti dal sito Pro-M è il programma Mapsource di Garmin che ti consigliamo di aggiornare regolarmente dal sito della Garmin (www.garmin.com/support/download.jsp) con l’ ultimo aggiornamento del programma (attualmente è la versione 6.16.3), in quanto altrimenti e possibile che non si riescano ad usare e a visualizzare le tracce e le informazioni contenute nei tracciati GPS. Ovviamente è possibile leggere le nostre traccie anche con altri programmi dopo averle trasformate nel formato necessario oppure scaricandole direttamente in formato .gpx che al momento è il formato traccia più diffuso . Un altro buon programma 3D è anche fornito da Garmin con il nome di Base Camp (oggi arrivato alla release 4.5.2) .
Domanda : è possibile caricare mappe cartacee già in mio possesso sui GPS Garmin ?
Risposta : sui palmari delle serie GPSMAP, COLORADO, OREGON, DAKOTA e MONTANA dotati dell’ ultima release di firmware è possibile caricare delle mappe partendo da un’ immagine .jpg e creare delle Custom Maps sovrapponibili in trasparenza alle mappe residenti nel GPS.
Domanda : non riesco a scaricare totalmente la traccia GPS dal sito www.pro-m.com sul mio portatile oppure scarico solo una parte del tracciato. Cosa devo fare ?
Risposta : in teoria basterà aprire dal menù a tendina del programma Mapsource il ” Percorso proprietà” e cambiare il nome in “ACTIVE LOG” per poi ri-scaricarlo sul Vostro portatile e risolvere il problema; in questa maniera la traccia verrà caricata direttamente nella memoria “di navigazione” e non nelle tracce salvate. Questo perchè i GPS portatili hanno a disposizione meno punti traccia per le tracce salvate che per quelle “di navigazione” (ACTIVE LOG). In pratica per caricare un tracciato lungo nel GPS abbiamo due possibilità : al momento di inviarlo al GPS, lo nomino come ACTIVE LOG, e poi, una volta caricato sul GPS, lo salvo. Il problema è che, se i punti traccia sono migliaia, il GPS mi salverà una traccia ottimizzata e filtrata automaticamente alla capacità di punti traccia del GPS (ecco perchè l’ importanza fondamentale di inserire più Waypoints caratteristici possibili). In alternativa in MapSource spezzattate il tracciato in varie sezioni caratteristiche (es. : tratto di salita e tratto di discesa) salvate le traccie filtrate sino alla capacità di punti traccia del vostro GPS, rinominatele e caricatele nella memoria del GPS. Nel caso incontraste ancora delle difficoltà Vi preghiamo contattarci via email ed i nostri esperti Vi forniranno la soluzione nel più breve tempo possibile .
Domanda : dove posso comprare un GPS Garmin ?
Risposta : il Pro-M Store in Via Gallarate, 108 a Milano è GARMIN POINT e quindi vende GPS Garmin e relativi accessori . Potrai, in ogni caso, anche trovare il tuo GPS presso il distributore Garmin più vicino della tua Provincia .
Domanda : è vero che in bosco fitto posso perdere il segnale GPS ?
Risposta : in linea teorica ciò è vero ma praticamente il segnale è quasi sempre presente anche nei boschi salvo che la copertura del fogliame non sia particolarmente fitta . Molto dipende anche dalla qualità e dalle caratteristiche tecniche del GPS portatile che stai usando. Ad esempio la nuova tecnologia di ricezione Quad Helix High-Sensitivity rende questo problema ormai un ricordo del passato . Su alcuni GPS (ad esempio la serie Foretrex 101/201) è comunque ESSENZIALE escludere la funzione di risparmio della batteria per ottenere una ricezione ottimale .