(VB ) S.Domenico di Varzo-Traversata val Bondolero Pro-m - Tracciati
share condividi

trending_flat durata Da 3 a 5 ore - 33 Km
Dislivello 100 / - 2000 mt.
Difficile
impegno fisico Alto
FR / Cicloalpinismo

Periodo ideale: Da Luglio a Settembre

Partenza

San Domenico di Varzo (VB)

Accesso

Autostrada A26/E62 sino al termine in direzione Gravellona Toce. Proseguire su SS33/E62 in direzione Sempione/Confine di stato.A Varzo uscire su SP93. Continuare su SP153, seguendo le indicazioni San Domenico di Varzo, sino al paese e recarsi alla partenza degli impianti da dove parte la traccia GPS.

Informazioni

Descrizione: L' itinerario prevede la partenza da San Domenico di Varzo e l' arrivo a Crevaldossola; è quindi necessario lasciare un mezzo all' arrivo per ritornare poi a San Domenico di Varzo. Si inizia a salire con la seggiovia di San Domenico di Varzo (aperta solo il Sabato e la Domenica) sino al rifugio 2000 dell' Alpe Ciamporino. Qui, previo accordi con la gentilissima Monica (tel 0324-72466), si può usufruire del trasporto con pick up sino ai 2283 mt. della sella del colle di Ciamporino. in caso si decida di percorrere questo tratto in autonomia considerare che la strada è poco pedalabile ed occorre mettere in preventivo il trasporto della bicicletta in spalla. La successiva discesa (2000 mt. di dislivello) è molto tecnica, e ripaga di ogni fatica per la sua bellezza. Il primo tratto si percorre su sentieri e prati ripidissimi sino a raggiungere l' Alpe Bondolero (WP 001). Si scende quindi a Dx nel bosco su un sentiero che in breve ci porterà alla strada dell' Enel sul fondovalle (WP 002). Seguire la strada bianca sino al WP 003 dove inizia la Via dei Scueter, sentiero di comunicazione delle popolazioni Valzer per la val d'Ossola fin quasi a Crodo. Da quì raggiungere su asfalto Crevoladossola dove avremo precedentemente lasciato un' auto che ci riporterà a San Domenico di Varzi .

25/06/2006
report_problem Il download del file è consentito su Safari per dispositivi IOS
Importare i tracciati GPX su altre piattaforme
logo

Carica il file attraverso il tuo account Strava a questo indirizzo

Inserisci l'indirizzo mail che utilizzi per il tuo account MotionX, per caricare il file GPX in automatico sul tuo account

* L'indirizzo e-mail inserito non verrà registrato in alcun modo e servirà  esclusivamente come indirizzo di riferimento nel momento dell'invio del tracciato al proprio account motionx